Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  
Navigazione

Polo Poschiavo

Il Polo Poschiavo (PP) è un centro di competenza per la formazione continua e l’accompagnamento di progetti di sviluppo riconosciuto a livello cantonale e federale. I suoi campi di competenza sono l'e-learning, il blended learning. Attraverso la sua azione il PP permette l'accesso alle nuove tecnologie ad ampie fasce di popolazione, migliorando così la competitività dell'intero territorio di riferimento. Inoltre, è particolarmente attivo nella collaborazione transfrontaliera (Interreg IIIA).

Trovate qui la descrizione dettagliata del progetto...

Temi: Capacità d'Azione sociale, Creazione di Valore aggiunto regionale, Politiche e Strumenti
Regione: Valposchiavo, Bregaglia, Val Müstair, Valle Maggia, Valtellina, Valchiavenna / CH / I
Durata: 2002-01-01 - 2010-12-31
Persona di riferimento: Luminati Cassiano
[email protected]
http://www.polo-poschiavo.ch

Titolare del progetto
Il PP è un’istituzione di diritto pubblico formata dai seguenti enti: Cantone dei Grigioni, Regione Valposchiavo, Regione Bregaglia, Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Associazione Artigiani e Commercianti della Vaposchiavo, Gruppo per la Promozione Economica e Regionale Valposchiavo. Esso collabora strettamente con la Sezione di lingua italiana dell’Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale (ISPFP) di Lugano.

Attori
Oltre alle istituzioni già elencate, il PP coinvolge larghe fasce di popolazione e della vita economica della regione (donne che desiderano rientrare nel mondo del lavoro, titolari di piccole aziende artigianali e commerciali, agricoltori, anziani). Per quanto riguarda Interreg IIIA, si sono instaurate importanti collaborazioni con istituzioni pubbliche italiane (comuni, fondazioni, università). Sono in discussione collaborazioni su progetti specifici con l'Università della Svizzera Italiana.

Obiettivi
Mantenendo dal punto di vista concettuale gli intenti e le finalità del Progetto Poschiavo (1995-2001) (www.progetto-poschiavo.ch), il PP ne garantisce la continuità, in modo particolare per quanto riguarda l'offerta di formazione permanente e di riqualifica professionale. Le nuove tecnologie sono uno strumento per permettere alle regioni marginalizzate di ritrovare l'accesso al mondo globalizzato. Le attività del PP hanno tutte l'obiettivo finale di creare i presupposti per uno sviluppo sostenibile / eco-umano che tenga conto delle peculiarità socio-culturali ed economiche dei territori di riferimento. Ci vediamo come un enabler che aiuta a prendere coscienza del potenziale della Comunicazione mediata da Computer per le regioni periferiche. Nell’ottica di questo ruolo di facilitatore del PP e basandoci sui potenziali del nostro territorio, stiamo lavorando ad un progetto per l’istituzione di un centro di ricerca nel campo delle energie rinnovabili con un focus sull’idrogeno.

Attività
Ideazione e sviluppo di corsi di alfabetizzazione informatica in modalità tradizionale e blended; Ideazione e sviluppo di corsi di formazione continua in modalità tradizionale e blended; Videoconferenze su temi vari con centri del sapere; Coordinamento di progetti di cooperazione transfrontaliera; Organizzazione e coordinamento del Centro Studi sull’Energia in previsione dell’istituzione di un Centro di Ricerca.

Risultati
Il Polo Poschiavo è diventato un centro di competenza riconosciuto a livello sovraregionale per quanto riguarda l’e-learning, il blended learning, la comunicazione e il marketing legato alle nuove tecnologie. Attraverso il Polo Poschiavo e la trasmissione di conoscenze da esso veicolate, hanno potuto essere creati, direttamente e indirettamente, nuovi posti di lavoro. Grazie all'innovativa offerta di formazione del Polo Poschiavo, la regione è più ricettiva agli impulsi sovraregionali. La collaborazione con le regioni limitrofe è stata intensificata. Il progetto ha dato avvio a un cambiamento strutturale. Esso ha mostrato nuove possibilità di sviluppo economico che sono poi state messe a frutto nella regione. Il Polo Poschiavo ha rafforzato la consapevolezza della regione circa le proprie forze e debolezze. Dal 2002 il PP ha realizzato 82 corsi formando 855 persone (440 uomini, 415 donne). Attualmente è coinvolto in 7 progetti Interreg per un budget complessivo di 1'790’500 EUR.