Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  
Navigazione

Posti di lavoro per le regioni dei parchi naturali della Stiria (Arbeitsplätze für steirische Naturparkregionen)

La creazione di posti di lavoro innovativi e il conseguente contrasto dell’emigrazione assumeranno un’importanza sempre maggiore per il futuro delle regioni rurali. Nel 1999 la Federazione dei parchi naturali austriaci ha reagito a questa situazione avviando un progetto modello per la creazione di posti di lavoro in collaborazione con il servizio Mercato del lavoro e il Land della Stiria. L’obiettivo del progetto è la creazione di nuovi posti di lavoro nelle regioni che ospitano i parchi naturali della Stiria.

Trovate qui la descrizione dettagliata del progetto...                                                                                        

Temi: Aree protette, Creazione di Valore aggiunto regionale, Capacità d'Azione sociale
Regione: Steiermark / AT
Durata: 2000-05-01 - 2006-04-30
Persona di riferimento: Andreas Kristl
[email protected]; [email protected]
http://www.naturparke.at


Titolare del progetto
Federazione dei parchi naturali austriaci (Verband der Naturparke Österreichs) con la società per azioni degli Organizzatori di progetti scientifici, ambientali e culturali della Stiria (Steirische Wissenschafts-, Umwelt- und Kulturprojektträger GmbH) e i 6 parchi naturali della Stiria Grebenzen, Sölktäler, Pöllauer Tal, Südsteirisches Weinland, Mürzer Oberland ed Eisenwurzen.

Attori
Il progetto è coordinato dalla Federazione dei parchi naturali austriaci in cooperazione con il settore per la protezione della natura del Land della Stiria. Tutte le 6 regioni della Stiria che ospitano parchi naturali partecipano al progetto: parchi regionali di Sölktäler, Grebenzen, Steirische Eisenwurzen, Pöllauer Tal, Mürzer Oberland e Südsteirisches Weinland. Altri partner del progetto sono l’Azienda per il turismo del Parco naturale di Grebenzen (Tourismusverband Naturpark Grebenzen), l’associazione Steinschloss (Verein Steinschloss) e l’associazione Novum Forum (Parco naturale di Grebenzen) e l’Accademia dei parchi naturali della Stiria (Naturparkakademie Steiermark).

Obiettivi
Gli obiettivi di politica del lavoro e sociali sono: creare nuovi posti di lavoro innovativi nelle regioni rurali, consolidare gli attuali posti di lavoro nei settori del commercio, dell’artigianato, del turismo e dell’agricoltura, diminuire il numero dei disoccupati e qualificare personale per il lavoro nell’ambito dei parchi naturali. Attuazione di altri progetti orientati alla filosofia dei parchi naturali austriaca, la quale prevede l’equilibrata combinazione di protezione, turismo, formazione e sviluppo regionale. Gli obiettivi ecologici sono in particolare il mantenimento della struttura paesaggistica ricca e articolata e la salvaguardia dell’elevata biodiversità nei parchi naturali stiriani per mezzo di un’attiva tutela della natura.

Attività
In qualità di “Progetto occupazionale di pubblica utilità” (Gemeinnütziges Beschäftigungsprojekt) il progetto “Posti di lavoro per le regioni dei parchi naturali della Stiria” è innanzitutto orientato ad integrare nel mondo del lavoro i disoccupati di lunga durata. Il lavoro nei parchi naturali è molto vario e va dal coordinamento di concreti progetti, alla cura e manutenzione del paesaggio, fino ad incarichi gestionali e attività di pubbliche relazioni. Una grande importanza viene attribuita alla formazione pratica delle collaboratrici e dei collaboratori attraverso i posti di lavoro offerti dai parchi naturali. La formazione e la specializzazione di collaboratrici e collaboratori assume un ruolo di primo piano. È necessario acquisire qualifiche supplementari, che saranno di sicuro vantaggio nel successivo percorso professionale. Nell’ambito di tali attività è possibile apprendere una nuova professione: in tal senso la Federazione dei parchi naturali austriaci (Verband der Naturparke Österreichs) e l’Istituto regionale per l’aggiornamento della Stiria (Ländliches Fortbildungsinstitut) propone da diversi anni la formazione necessaria per diventare guida naturalistica e paesaggistica diplomata.

Risultati
Attraverso questo progetto il lavoro all’interno dei parchi naturali stiriani viene indirizzato su basi sempre più professionali, in modo da poter affrontare adeguatamente le numerose esigenze dello sviluppo sostenibile di queste regioni. Alla fine del giugno 2005 hanno svolto attività lavorative nel progetto 81 persone nelle più svariate funzioni e per un massimo di un anno. E proprio grazie al loro lavoro è stato possibile realizzare numerose iniziative e idee. Così, ad esempio, nel Parco naturale Pöllauer Tal è stato sviluppato un programma che elabora e presenta in una mostra i risultati di una ricerca scientifica sulla biodiversità condotta per tre anni. Solo grazie ai collaboratori e alle collaboratrici del progetto la mostra “Mondi meravigliosi” (Wunderwelten) ha potuto essere resa accessibile al pubblico. Circa i due terzi delle 62 persone che sono finora uscite dal percorso del progetto hanno potuto essere positivamente reintegrate nel mercato del lavoro, e più della metà di essi ha trovato un lavoro duraturo nello stesso parco naturale.