Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Green Deals per i comuni

31/12/2020
“Pensare globalmente – agire localmente”: per promuovere l’azione locale sono necessarie competenze articolate una buona conoscenza delle persone che si impegnano in loco per la protezione del clima. Nel quadro di un progetto transnazionale dell’UE, le organizzazioni partner di Germania, Liechtenstein e Austria stanno sviluppando un processo di partecipazione per consentire alle iniziative locali di intervenire in modo efficace per la protezione del clima in un contesto globale.
Image caption:
Primo incontro del progetto “Green Deals per i comuni”: il progetto promuove in particolare la creazione di gruppi locali per la protezione del clima. (c) Orlando Berger

Con l’”Europea Green Deal”, la Commissione Europea si propone di ridurre a zero le emissioni nette di gas serra entro il 2050 e quindi a diventare climaticamente neutrale. Il progetto “Green Deals per i comuni” rafforza la protezione del clima a livello locale e regionale.

Processi locali

Le iniziative per la protezione del clima vengono impostate nei comuni pilota attraverso processi di partecipazione accompagnati da esperti. All’inizio, i membri di queste iniziative imparano a individuare i campi d’azione per la protezione locale del clima, analizzando e interpretando la situazione attuale. Viene quindi fornita loro una panoramica del coinvolgimento civico e dei progetti di buone pratiche nel campo della protezione del clima locale.

In una fase successiva, i team di protezione del clima, insieme ai responsabili dei comuni, redigono un catalogo di misure con il quale coordinano e definiscono i progetti e le iniziative. I cittadini vengono coinvolti e adeguatamente assistiti nell’attuazione di queste misure. Al termine del progetto, le iniziative per la protezione del clima saranno in grado di pianificare e realizzare ulteriori progetti in modo indipendente e di attuare una protezione del clima sostenibile a livello locale.

 

Durata del progetto

Settembre 2020 – Agosto 2023

 

Partner del progetto

Germania: SPES e.g.

Liechtenstein: CIPRA International

Austria: Klimabündnis OÖ, SPES GmbH

 

Finanziato da:

Il sostegno della Commissione europea alla realizzazione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione dei contenuti, che riflettono esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Image caption:

Contatto

Marion Ebster
CIPRA International

Informazioni supplementari