Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Nello spirito della Convenzione delle Alpi

18/03/2022 / Paul Kuncio, CIPRA Austria
Un’opera di consultazione per amministratori, giuristi, ONG e soggetti interessati: la “Banca dati giuridica della Convenzione delle Alpi” della CIPRA Austria, recentemente rielaborata, riunisce la giurisprudenza e la letteratura sulla Convenzione delle Alpi e i suoi protocolli di attuazione.
Image caption:
Decisioni, risultanze e pareri: su www.alpenkonventionsrecht.at si trovano numerose fonti giuridiche sulla Convenzione delle Alpi. (c) Rechtsservicestelle Alpenkonvention

In quali casi il Protocollo Difesa del suolo non consente l’ampliamento di un comprensorio sciistico? Quali criteri vietano interventi all’interno di aree protette ai sensi del Protocollo Protezione della natura e tutela del paesaggio? In che modo gli organismi nazionali devono tenere conto delle disposizioni della Convenzione delle Alpi? Questo e altro può essere ricavato dalle decisioni amministrative e giudiziarie, che sono ora disponibili nella nuova banca dati giuridica rivista e aggiornata su www.alpenkonventionsrecht.at. Il sito web contiene anche le fonti bibliografiche e la serie di documenti pubblicati dalla Convenzione delle Alpi – una pubblicazione giuridica sugli otto Protocolli di attuazione.

 “Ogni persona che si occupa dell’applicazione giuridica e dell’interpretazione della Convenzione delle Alpi sa quanto sia importante la letteratura e la giurisprudenza in materia. Soprattutto per i procedimenti amministrativi, queste fonti forniscono un aiuto prezioso per l’implementazione della Convenzione delle Alpi”, spiega Paul Kuncio, giurista esperto di diritto ambientale e direttore della CIPRA Austria. Per il momento la pubblicazione comprende principalmente fonti giuridiche austriache. “Gli attori della regione alpina sono però cordialmente invitati ad aggiungere contenuti da altri Paesi alpini”, afferma Kuncio.

 

Fonti e ulteriori informazioni: www.alpenkonventionsrecht.at (de)