Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Articoli

  • Stop al matrimonio tra ghiacciai in Tirolo

    Bild

    Ora è ufficiale: i progetti che avrebbero portato al più grande comprensorio sciistico su ghiacciaio del mondo sono storia passata. Nel novembre 2022, l’Ufficio del Governo del Land del Tirolo ha respinto il progetto di fusione delle aree sciistiche su ghiacciaio delle valli austriache Ötztal e Pitztal.

    Ulteriori informazioni…

  • Premiati i primi campioni del clima dell’Europa sudorientale

    Protezione del clima attraverso le frontiere: il 9 novembre 2022, a Sarajevo/BiH, sono stati premiati i primi Campioni del clima dell’Europa sudorientale. Tra i 40 progetti presentati sulla protezione del clima e la sostenibilità, una giuria internazionale di esperti ne ha selezionati cinque, mentre altri due progetti hanno ricevuto premi speciali.

    Ulteriori informazioni…

  • Giovani in campo per le Alpi

    Implementare le proprie idee a livello locale, avviare un cambiamento sostenibile e scoprire risorse personali: questo hanno conseguito i due progetti giovanili Erasmus+ Alps2030 e Re.sources, che si sono conclusi nell’autunno del 2022.

    Ulteriori informazioni…

  • Ricorso blocca la costruzione di un bacino di accumulo

    Il comune di La Clusaz, nel dipartimento francese dell’Alta Savoia, ha presentato un progetto per la costruzione un bacino di accumulo destinato principalmente alla produzione di neve artificiale. Le attiviste e gli attivisti hanno occupato il sito e le associazioni ambientaliste hanno presentato un ricorso contro il progetto. Alla fine di ottobre 2022, una sentenza del tribunale ha bloccato il progetto.

    Ulteriori informazioni…

  • Le città alpine come chiave per lo sviluppo sostenibile

    Bild

    Nell’ambito della Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi, è stata presentata la nona Relazione sullo Stato delle Alpi dal titolo “Alpine towns”. Il documento fa luce sul modo in cui il sistema insediativo alpino ostacola – o promuove – lo sviluppo sostenibile delle Alpi.

    Ulteriori informazioni…

  • Alleanza per trasporti alpini neutrali dal punto di vista climatico

    Bild

    Sette degli otto Stati contraenti della Convenzione delle Alpi hanno firmato Ieri a Briga/CH un piano d’azione progressivo per una mobilità neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. La CIPRA Internazionale ha contribuito all’elaborazione del piano d’azione, durata quasi due anni, con proposte per l’“Alleanza del Sempione”.

    Ulteriori informazioni…

  • Aria pesante nella Valle dell’Isonzo

    Il più grande cementificio della Slovenia si trova nella valle dell’Isonzo. Un impianto controverso, perché mette in pericolo la salute della popolazione locale a causa dell’inquinamento atmosferico. Questa criticità è stata confermata anche dal relatore speciale delle Nazioni Unite David Boyd dopo la sua visita in Slovenia nell’autunno del 2022.

    Ulteriori informazioni…

  • Attraverso le Alpi in modo flessibile e rispettoso dell’ambiente

    La decisione giusta per il portafogli e per l’ambiente: all’inizio di ottobre 2022 150 giovani partecipanti al progetto della CIPRA Youth Alpine Interrail hanno festeggiato a Berna la fine del loro viaggio rispettoso del clima alla scoperta delle Alpi in treno e autobus.

    Ulteriori informazioni…

  • Idee dal Pinzgau per Jelovica

    Preservare il patrimonio naturale e culturale regionale: questo è quanto si vuole realizzare sull’altopiano carsico sloveno di Jelovica. A metà settembre 2022 i partner sloveni del progetto “JeloviZA” si sono recati nella regione austriaca del Pinzgau per trarre spunto dalla regione del Parco Nazionale degli Alti Tauri.

    Ulteriori informazioni…

  • Aumentano i pericoli in montagna

    Camminate ed escursioni sulle Alpi diventano sempre più pericolose. Un’occhiata alle statistiche sugli incidenti nei Paesi alpini mette in evidenza come questo fenomeno non sia legato solo alla crisi climatica.

    Ulteriori informazioni…