Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • L'Italia intende rispettare il Protocollo trasporti

    Teaser

    La posta in gioco era molto alta. Ora le preoccupazioni per la validità del Protocollo trasporti si sono dissipate. Come una dichiarazione che chiarisce una precedente dichiarazione ha salvato il punto centrale della Convenzione delle Alpi - senza tuttavia scacciare definitivamente lo spettro dell'Alemagna.

    Ulteriori informazioni…

  • Quanto costa l'erba?

    Teaser

    Le Alpi con le loro montagne, fiumi, pascoli e alberi sono un bene comune e sono gratuitamente a disposizione di tutti. Uno studio recente evidenzia le possibilità e i limiti derivanti dall'attribuzione di un valore monetario all'ambiente naturale.

    Ulteriori informazioni…

  • A secco molti fiumi alpini

    Teaser

    La Comunità di lavoro delle Federazioni di pesca dei Paesi alpini lancia l'allarme: in molti fiumi alpini non viene rispettato il deflusso minimo stabilito per legge. E ciò non resta privo di conseguenze - non solo per le piante e gli animali.

    Ulteriori informazioni…

  • I cambiamenti climatici fanno bene allo stambecco?

    Teaser

    Il "re delle Alpi" pare trarre vantaggio dalle crescenti temperature - questo secondo una ricerca svizzera. Ma per lo stambecco non sono sempre rose e fiori. In Savoia circa 200 animali sono stati abbattuti e altri abbattimenti sono previsti nella primavera 2014.

    Ulteriori informazioni…

  • Le Perle Alpine rinnovano la loro strategia

    Teaser

    Quello appena iniziato sarà un anno molto importante per le Perle Alpine, la rete delle località turistiche che fa della mobilità sostenibile il proprio punto di forza, che dovrà consentire di sviluppare efficaci strategie a medio-lungo termine.

    Ulteriori informazioni…

  • Stop alla costruzione del tunnel di base del Semmering

    Teaser

    La Corte suprema austriaca ha revocato alle ferrovie l'autorizzazione alla costruzione del tunnel di base del Semmering. Il controverso progetto è giunto al capolinea?

    Ulteriori informazioni…

  • Oh...

    ...con tutta probabilità si tratta del vino più pregiato, e anche meglio protetto, di tutte le Alpi.

    Ulteriori informazioni…

  • La Borsa dei transiti alpini è giuridicamente fattibile

    Teaser

    Dal punto di vista giuridico non c'è nessun ostacolo che impedisca l'introduzione di una Borsa dei transiti alpini (BTA) - purché ovviamente gli Stati alpini abbiano la volontà politica di farlo. È giunto a questa conclusione uno studio condotto su incarico dell'Euroregione "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino".

    Ulteriori informazioni…

  • Punto di vista: Chi deve riempire di vita la casa macroregionale delle Alpi?

    Teaser

    Come nella costruzione di una casa, nella macroregione Alpi gli abitanti sono i soggetti più direttamente interessati. Ciononostante, cinque settimane dopo l'inizio dei lavori, gli Stati e le regioni lasciano i rappresentanti della società civile nell'incertezza in merito al loro coinvolgimento. Si attendono risposte.

    Ulteriori informazioni…

  • Perché Sochi non si trova nelle Alpi

    Teaser

    Allo stato attuale i Giochi olimpici invernali sono pressoché irrealizzabili nelle Alpi. Perché si è giunti a questa situazione, quali sono state le esperienze con la candidatura di Annecy, Salisburgo, Monaco o dei Grigioni e cosa resta dei Giochi di Torino 2006 - la CIPRA ha analizzato criticamente questo processo.

    Ulteriori informazioni…