Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Nuove forze femminili per la CIPRA

    La CIPRA è femminile? Fino a qualche anno fa la risposta a questa domanda era negativa. Osservando lo sviluppo della famiglia CIPRA nell’ultimo anno, si può affermare che: ben tre rappresentanze nazionali della CIPRA sono ora guidate da direttrici.

    Ulteriori informazioni…

  • Punto di vista: Abbiamo bisogno di visioni positive per le Alpi!

    Le visioni sulla capacità di attrazione di uno spazio alpino sostenibile possono stimolare le persone al cambiamento e incoraggiarle a passare all’azione, di questo è convinta Caroline Begle, responsabile della comunicazione della CIPRA International.

    Ulteriori informazioni…

  • Rendere possibile il cambiamento

    Contributi stimolanti, accese discussioni, scambi fruttuosi ed escursioni nella straordinaria regione del Vallese, nella Città alpina di Briga-Glis/CH e nei suoi dintorni: la SettimanaAlpina 2022 di Briga-Glis, all’inizio di settembre, si è svolta all’insegna del “Cambiamento nelle Alpi”.

    Ulteriori informazioni…

  • Edifici premiati nelle Alpi

    Il 16 settembre 2022 la Svizzera e il Liechtenstein hanno assegnato per la sesta volta il premio di architettura «Constructive Alps» per le ristrutturazioni e le costruzioni sos-tenibili nelle Alpi. Tra i circa 240 progetti presentati da sette Paesi, la giuria ne ha premiati undici di particolare rilievo. Questi progetti minimizzano il consumo di suolo, utilizzano il legno come materiale da costruzione e autoproducono l'elettricità di cui hanno bisogno.

    Ulteriori informazioni…

  • Alleanza del Sempione e pedaggi al Brennero

    All’inizio di settembre al Passo del Sempione/CH le organizzazioni per la protezione delle Alpi hanno chiesto un piano d’azione ambizioso per trasporti rispettosi del clima. La CIPRA chiede inoltre misure di accompagnamento per un aumento del pedaggio per i veicoli pesanti al valico del Brennero.

    Ulteriori informazioni…

  • Osservare i gipeti

    Quanti gipeti ci sono sulle Alpi? Dall’8 al 15 ottobre 2022 si terranno le Giornate internazionali di osservazione del gipeto, alle quali tutti possono partecipare.

    Ulteriori informazioni…

  • Progetti controversi per la produzione di energia rinnovabile

    Dall’espansione dell’energia idroelettrica in montagna agli impianti fotovoltaici ad alta quota: a quale prezzo è ancora giustificabile l’espansione delle energie rinnovabili nella regione alpina? Questa domanda è di grande attualità sia a proposito della valle Kaunertal/A che a Gondo/CH.

    Ulteriori informazioni…

  • Cohousing anziché case inutilizzate

    Quali sono le idee per la convivenza abitativa nelle Alpi? Dal cohousing alla gestione abitativa di vicinato nei comuni: una conferenza a Saas-Fee/CH ha fatto luce su queste e altre prospettive.

    Ulteriori informazioni…

  • Un segnale per la protezione del clima

    Dal Parco nazionale del Triglav in Slovenia a Radnig in Austria e Gondo in Svizzera, il 13 agosto 2022 numerose persone si sono incontrate per dare un segnale per la protezione del clima. Quest’anno “Falò nelle Alpi” si è svolto all’insegna del motto “Le Alpi hanno bisogno di protezione del clima”.

    Ulteriori informazioni…

  • Via Alpina: Explorer in cammino

    Infilarsi le scarpe da montagna, pronti, via! Fino alla fine di settembre 2022, nove “Explorer” percorrono l’itinerario rosso rinnovato della Via Alpina. Durante il percorso raccontano storie sulla biodiversità alpina, sulla magia dell’escursionismo a lunga distanza, sulle specialità regionali e sugli incontri effettuati lungo il cammino – in brevi video, reportage, progetti artistici e filmici.

    Ulteriori informazioni…