Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Ritirato il progetto di collegamento sciistico all’Alpe Devero

19/01/2023 / Francesco Pastorelli, CIPRA Italia
Negli ultimi giorni del 2022 è giunta la notizia: il piano di rilancio turistico “Avvicinare le montagne”, comprendente il progetto di collegamento sciistico tra San Domenico di Varzo e l’Alpe Devero/I, è stato ritirato dai proponenti. Un’area di pregio naturale e paesaggistica è per il momento salva.
Image caption:
Disegnare le ombre: Il gioiello naturale dell'Alpe Devero/I sarà preservato. © Caroline Begle, CIPRA International

Il progetto prevedeva una cinquantina di interventi tra impianti a fune, piste da sci, bacini idrici per l’innevamento artificiale, nuovi centri ricettivi, servizi e infrastrutture per trasformare l’Alpe Devero, un’area paesaggistica di notevole pregio, in un complesso turistico invernale ed estivo. Un masterplan ambizioso e fin dall’inizio controverso, con oltre 150 milioni di investimento, parte pubblici e parte privati, proposto nel 2018 dalla Provincia di Verbania e alcune amministrazioni comunali.L’area è tutelata da norme regionali, nazionali e europee, essendo anche parte di un Sito Natura 2000. Questa volta le normative di tutela hanno impedito l’ennesimo assalto alla montagna da parte di chi si ostina a voler realizzare nuove aree sciabili nonostante i cambiamenti climatici e una offerta di piste ed impianti di risalita ormai prossimi alla saturazione. Il progetto è stato ritirato in quanto non avrebbe superato la necessaria Valutazione Ambientale Strategica.
Il discusso progetto ha provocato negli anni una forte mobilitazione del mondo ambientalista e di tutti coloro che hanno a cuore l’Alpe Devero. Basti pensare che la petizione «Salviamo l’Alpe Devero» lanciata dal Comitato Tutela Devero ha raggiunto oltre 108.000 firme. Per la presidente di CIPRA Italia Vanda Bonardo «l’Alpe Devero è riuscita fino ad oggi a mantenere un equilibrio straordinario tra sviluppo turistico e conservazione. Precorrendo i tempi si è  sviluppato un turismo sostenibile evitando forme di espansione incontrollata di costruzioni e viabilità. Un modello per il futuro che sarebbe stato assurdo distruggere».


Fonti e ulteriori informazioni:

www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2023/01/stop-al-piano-avvicinare-le-montagne-allalpe-devero-la-provincia-ferma-la-vas-c7328822-35f1-4911-b3ce-99dd7402dc13.html (it), www.lastampa.it/verbano-cusio-ossola/2022/12/28/news/alpe_devero_san_domenico_avvicinare_la_montagna_collegamento_salta-12435223/ (it), https://www.loscarpone.cai.it/alpe-devero-comitato/ (it),  www.facebook.com/comitatotuteladevero (it), www.loscarpone.cai.it/wp-content/uploads/2022/12/2022.12.29-CS-Comitato-Tutela-Devero.pdf (it) https://mountainwilderness.ch/aktuell/detail/alpe-devero-naturpark-oder-ski-halligalli/ (de, fr)