alpMonitor

Pianificazione territoriale

Un comune avviato verso una qualità di vita migliore

s

Alpwil
Alpwil
Alpwil
Alpwil

Traffico caotico

Negli ultimi anni Borgo alle Alpi è diventato un luogo di residenza particolarmente apprezzato da persone che lavorano nella vicina città. Ciò comporta mobilità pendolare, scarsità di spazio e conflitti. L’amministrazione comunale intende affrontare il problema. Il sindaco Stefan Willberger prende in considerazione diverse varianti: quali effetti producono una circonvallazione, cartelli di divieto o altre misure?

Circonvallaziones
Divietis
Partecipazione dei cittadinis
A che cosa serve la pianificazione territoriale?
Alpwil Alpwil
Alpwil
Alpwil
Alpwil
Alpwil
Alpwil
Alpwil
Alpwil

Divieti

Gli abitanti di Borgo alle Alpi hanno appena costruito una nuova scuola, perciò non ci sono più soldi per opere strutturali. Il sindaco Willberger fa dunque installare cartelli di divieto in centro.

s
Alpwil

Qualità della vita

Il traffico si distribuisce su altre frazioni del comune, dove i residenti sono infuriati, la qualità della vita ne risente. Alcuni si trasferiscono altrove.

s
Come pianificare una buona qualità della vita?
Alpwil

Nuove idee

Fortunatamente il sindaco Willberger ha fatto tutte le verifiche del caso prima di passare all’azione. Respinge quindi questa variante e procede a valutarne altre.

Torna alla partenza
Alpwil
Alpwil
Alpwil

Partecipazione dei cittadini

Il sindaco coinvolge esperti nel campo dei processi di pianificazione e partecipazione. Insieme ai cittadini concordano il processo e gli obiettivi. Che cosa possono realizzare a breve termine con i pochi mezzi a disposizione, che cosa vogliono ottenere a medio lungo termine?

s
Partecipazione – perché?
Alpwil

Obiettivi, desideri, visioni

Cittadini, amministratori e pianificatori sviluppano diverse varianti, chiariscono le esigenze e le questioni aperte, vagliano gli argomenti. Un centro del paese vivace e senza traffico caotico sarebbe il massimo!

s

Obiezione!

Alpwil

In una prima fase sembra che tutti siano d'accordo. Ma improvvisamente il macellaio Rossi si mette di traverso: ha bisogno di un parcheggio per i propri clienti. La signora Bianchi dell'asilo a fianco protesta: teme per la sicurezza dei bambini. Perciò si ricomincia a trattare, pianificare, scartare.

s
Come affrontare i conflitti?
Alpwil

Una buona soluzione

Ecco infine la soluzione: l’asilo si trasferisce nella scuola, che ora potrà essere costruita grazie al buono stato delle finanze comunali.

s
Alpwil

Un luogo piacevole dove soffermarsi

Gli interventi strutturali ben coordinati e le misure di accompagnamento trasformano il centro da luogo perennemente soffocato dal traffico a luogo dove molti apprezzano soffermarsi. Per l'inaugurazione gli abitanti di Borgo alle Alpi decidono di invitare anche i vicini.

s
Come pianificare il traffico?
Alpwil

Alpwil e i paesi vicini

I vicini sono davvero stupiti e vorrebbero imitarli. Osservando hanno capito il punto fondamentale: tutto ciò che fanno ha effetti sul paesaggio e la qualità della vita.

Indietro
Come proseguire?
Che cosa è il paesaggio?
Alpwil

Circonvallazione

Il sindaco ritiene che la costruzione di una circonvallazione con un tunnel sia la soluzione migliore. L’amministrazione affida l'incarico della progettazione ad esperti, verifica le condizioni normative, chiede finanziamenti allo stato e incomincia con i lavori di movimentazione terra.

s
Come pianificare le infrastrutture?
Alpwil

Tunnel o nuova scuola?

Una circonvallazione con un tunnel di quattro chilometri costa fino a 200 milioni di euro. Con tale cifra Borgo alle Alpi potrebbe costruire dieci nuove piscine coperte o scuole.

s
Alpwil

Rumorosità dei cantieri

I lavori di costruzione hanno inizio: Elisabeth Keller si lamenta dal sindaco: il rumore del cantiere è insopportabile, il lampadario in soggiorno traballa mentre sotto stanno scavando, il bucato steso ad asciugare si raccoglie sporco.

s

Deserto

Alpwil

Al termine dei lavori il numero di automobili che attraversa il paese è esiguo. Il centro si presenta deserto, i negozi chiudono, mancano i soldi per la nuova scuola.

s
Alpwil

Trasferimento dei problemi

Ora però gli ingorghi si sono trasferiti nel comune vicino.

s
Perché c’è sempre più traffico?

Come proseguire?

Come pianificare una buona qualità della vita? Impegnatevi attivamente nel vostro comune! Nel nostro elenco di link potete trovare assistenza, esempi e informazioni di approfondimento.

CIPRA 2016


Commissione Internazionale per la protezione delle Alpi
CIPRA International

www.cipra.org

Illustration: Johannes Gautier

Torna alla partenza
In cerca di ispirazione?

Dein Browser hat anscheinend Probleme mit der Präsentation.

Versuche mal die neusten Versionen vonChrome, Safari oder Firefox.