In cerca di ispirazione?

I processi di partecipazione sono un terreno inesplorato per molti comuni nelle Alpi, ci sono tuttavia alcuni precursori. Il comune austriaco di Alberschwende, ad esempio, è coinvolto in un processo partecipativo di pianificazione del traffico. Ogni giorno il centro del paese è attraversato da fino a 15.000 veicoli e si prevede che aumenteranno di un ulteriore 25% nei prossimi 12 anni.

Ora un gruppo professionale di assistenza al processo segue il comune nel suo percorso volto a ridurre l’impatto del traffico. In una serie di forum dei cittadini composti da circa 150 partecipanti vengono raccolte le esigenze, definite possibili linee di conflitto e discusse le varianti possibili. Intanto un gruppo di pianificazione perfeziona le proposte. Il gruppo, composto da pianificatori, rappresentanti politici, cittadini e da un team di moderatori, chiarisce la fattibilità delle varianti dal punto di vista giuridico, finanziario e geologico, discute i loro effetti sulla vita del paese e sull’ambiente naturale circostante, informa regolarmente sui più recenti sviluppi e prepara il successivo forum dei cittadini. Come proseguirà l’interessante esperienza si potrà seguire – in tutta trasparenza – sul sito del comune di Alberschwende.

Anche la CIPRA con le sue attività e progetti cerca di richiamare l’attenzione sul tema della pianificazione territoriale, ad esempio con il recente numero 101 della rivista “Lo spazio è finito” e con il progetto “Mobilità pendolare sostenibile” (PEMO).

Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro Dossier web “Pianificazione territoriale nelle Alpi”