Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Fauna alpina – specie in crisi per i cambiamenti climatici

04/08/2023 / Anna Mehrmann, CIPRA International
Spioncelli, lepri variabili, marmotte: la fauna alpina subisce le conseguenze dei cambiamenti climatici. Gli animali devono adattarsi o spostare il loro habitat in luoghi più freschi. Ma questo non sempre è possibile.
Image caption:
I fringuelli alpini prediligono le alte quote, per questo motivo evitano di attraversare le valli a bassa quota. © Dani Egli Pixabay

Se le temperature aumentano oltre un certo limite, gli animali cercano rifugio spostandosi verso nord o ad altitudini più elevate. Nelle Alpi è già stato osservato uno spostamento spaziale degli habitat di molte specie animali. Tuttavia, tale fuga non è sempre possibile. La marmotta, ad esempio, reagisce in modo molto sensibile al calore. Spingersi ancora più in alto diventa però problematico: a un certo punto lo strato di humus non è più sufficiente per scavare tane profonde. La lepre variabile deve fare i conti con una situazione analoga: essendo una specie adattata al freddo, ha una minore capacità di regolare la temperatura corporea nelle giornate calde rispetto alle specie termofile. Spostarsi ad altitudini più elevate e più fresche è tuttavia pressoché impossibile per la presenza di pareti rocciose scoscese.

Uno studio pubblicato nel 2023 sulla rivista scientifica “Pnas” evidenzia che la fuga degli uccelli dalle temperature in aumento può essere limitata da ostacoli naturali come montagne e mari. A risentirne sono anche gli uccelli alpini, come lo spioncello, il fringuello alpino o la pernice bianca: questi uccelli prediligono le alte quote e l’attraversamento di una valle più bassa rappresenta per loro un ostacolo. C’è il pericolo che queste specie di uccelli rimangano in habitat climaticamente sfavorevoli e di conseguenza il rischio dell’estinzione.

Fonti e ulteriori informazioni:

www.wsl.ch/de/newsseiten/2018/03/schneehasen-im-klimawandel.html (de, fr, it, en), www.researchgate.net/publication/343821375_Die_Tierwelt_der_Alpen_im_Klimawandel (de), www.ardalpha.de/wissen/umwelt/klima/klimawandel/klimawandel-alpen-berge-auswirkungen-100.html (de), www.diepresse.com/13431851/die-alpen-erschweren-voegeln-die-flucht-vor-der-klimaerwaermung (de), www.snf.ch/de/L87r5MxWR72qESBh/news/voegel-stossen-bei-ihrer-flucht-vor-der-klimaerwaermung-auf-berg-und-meer (de, fr, en), www.pnas.org/doi/10.1073/pnas.2213330120 (en), www.wsl.ch/de/newsseiten/2021/05/alpen-im-klimawandel-viele-arten-passen-sich-zu-langsam-an.html (de, fr, en)