Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Molti sono già in cammino

    Teaser

    Ulteriori informazioni…

  • Democrazia, cittadinanza europea e solidarietà

    Teaser

    Nel programma UE «Gioventù in azione» non sono tanto i risultati a contare, quanto l’esperienza dell’apprendimento. I giovani possono contare su un sostegno nelle varie fasi dei loro progetti e in base alle loro esigenze specifiche.

    Ulteriori informazioni…

  • E’ il format quello che conta

    Ci sono esperti e politici che dimenticano che lo scambio con i giovani prevede un dialogo e si limitano quindi a tenere lunghi discorsi. Alcuni adottano un linguaggio tecnico; e i giovani se ne vanno. Che cosa devono fare gli adulti perché il dialogo riesca? Hanna Posch e Maja-Iskra Vilotijevic dell’ufficio viennese PlanSinn se ne intendono. Negli ultimi anni PlanSinn ha svolto numerosi progetti in cui i giovani vengono a contatto con politici e ricercatori adulti in format insoliti e hanno la possibilità di discutere con loro.

    Ulteriori informazioni…

  • «La generazione che conta»

    Teaser

    Finora l’opinione dei giovani sul tema della qualità della vita è stata poco richiesta. Ragion per cui Lars Keller, geografo dell’Università di Innsbruck, ha cercato di entrare in contatto con giovani di diverse regioni alpine e di affrontare il tema a fondo insieme a loro.

    Ulteriori informazioni…

  • Politica alpina simulata

    Teaser

    Il Parlamento dei giovani della Convenzione delle Alpi offre ai liceali la possibilità di maturare le prime esperienze nel lavoro politico – e nientemeno che sulla scena internazione. Ma i risultati non trovano accoglienza nella «vera» politica.

    Ulteriori informazioni…

  • Le montagne, una scuola ­a cielo aperto

    Teaser

    Perché anche i giovani possano immaginare un futuro in montagna, è necessario che abbiano una relazione personale con le montagne stesse, ­e che siano consapevoli delle dinamiche sociali ed ecologiche. Riflessioni sulla formazione ambientale nelle Alpi francesi.

    Ulteriori informazioni…

  • L’effetto catalizzatore

    Teaser

    Il cambiamento climatico è un dato di fatto. ­La domanda è come gestirlo. Per molti ­Comuni il programma dynAlp-climate della Rete di ­Comuni «Alleanza nelle Alpi» ha rappresentato il segnale di via, permettendo loro di lanciare progetti inerenti la gestione del cambiamento climatico.

    Ulteriori informazioni…

  • Una tassa ecologica per migliorare la qualità della vita

    Teaser

    Svolta energetica: il passaggio alle energie rinnovabili da solo non basta. Per impedire che le Alpi diventino una distesa di impianti idroelettrici, pale eoliche e pannelli fotovoltaici, è necessario ridurre i consumi. In Svizzera si discute su come procedere in questa direzione.

    Ulteriori informazioni…

  • Punto di vista della CIPRA: La pista di bob Olimpionica di Torino verso lo smantellamento

    Teaser

    L'impianto, quasi mai utilizzato dopo i Giochi, ha il futuro segnato: tra ipotesi di improbabili forme di utilizzo sportivo e la prospettiva di lasciare posto ad uno skidome.

    Ulteriori informazioni…

  • Verso la neutralità climatica con Alpstar

    Teaser

    In che modo le Alpi possono diventare climaneutrali entro il 2050? Una dozzina di partner da tutti i Paesi alpini mostrano, nell'ambito del progetto Alpstar, che le emissioni di CO2 nello spazio alpino si possono ridurre efficacemente.

    Ulteriori informazioni…