alpMonitor

Turismo invernale

Un comune avviato verso una qualità di vita migliore

s

Alpwil

Turismo invernale: quo vadis?

Montagne innevate, paesaggi intatti, notti stellate: l’immagine dell’inverno nelle Alpi, trasmessa dagli operatori turistici, fa sempre più fatica a trovare corrispondenza nella realtà. Piste di neve artificiale, mezzi battipista sferraglianti, cannoni da neve e bacini di accumulo sono le conseguenze del turismo invernale intensivo. Allo stesso tempo si assiste a un calo costante dei turisti che frequentano le Alpi per sciare. Il turismo invernale nelle Alpi è in crisi. Come correre ai ripari?

Strade battute s

Transizione morbida s

Inversione di marcias
Qual è lo scopo del turismo invernale?
Alpwil

Investimenti

“Per restare competitivi dobbiamo rendere lo sci più attraente. Avanti con gli investimenti dunque!”, affermano alcuni. Chiedono quindi impianti di risalita più grandi e più veloci, più impianti di innevamento e collegamenti tra comprensori sciistici. I gestori delle funivie, il comune e l’investitore si mettono rapidamente d’accordo. Altri mettono in guardia dai danni all’ambiente, dal peso dell’indebitamento, dal rischio derivante dal puntare tutto in un’unica direzione. Ma alle voci critiche non viene dato ascolto.

s
Dove va il turismo invernale?
Alpwil

A qualunque costo

Vengono così costruiti nuovi bacini di accumulo, le ruspe entrano in azione per creare collegamenti tra piste e viene realizzata una nuova funivia attraverso una valle finora intatta.

s
Alpwil

Vicolo cieco

Nonostante gli ingenti investimenti, i nuovi arrivi non decollano. E dopo un paio di anni non si fanno più vedere: la regione confinante se li è accaparrati con una politica dei prezzi aggressiva. Per la produzione di neve, le temperature sono state troppo elevate per molti giorni; non ci sono alternative. Le casse del comune sono vuote.

s
Innevamento artificiale
Alpwil

Occasioni perse

Per gli abitanti ciò ha serie conseguenze: si trovano in una situazione di stallo, tra edifici abbandonati e zone sciistiche con prati verdi e alberghi vuoti, il comune è indebitato, i giovani non trovano lavoro. I fratelli Marco e Thomas, come molti della loro generazione, si trasferiscono in città.

Torna alla partenza
Alpwil

Nuove idee

Dopo una dura giornata di lavoro, i tre fratelli Maria, Luca e Simon sono seduti al tavolo della locanda Edelweiss. “Così non si può andare avanti”, dice Maria, gestrice della locanda. Luca, il falegname, le dà ragione: “Non ci sono quasi più commesse”. E Simon, addetto agli impianti di risalita, sbatte la mano sul tavolo: “Allora dobbiamo fare qualcosa!”. Proseguono a discutere fino a tarda notte.

s
Alpwil

Nuove offerte, nuovi ospiti

Alcuni mesi dopo, nel menù della locanda Edelweiss è comparsa una zuppa di erbe spontanee. Luca sta costruendo con legno locale un’oasi wellness per gli ospiti della sorella. E Simon ha ridotto l’impegno agli impianti di risalita a un lavoro part time: d’estate e d’inverno accompagna gli ospiti dell’hotel alla vicina “Grotta dell’orso” dove racconta con maestria storie e leggende locali, facendo vivere a giovani e meno giovani emozioni, meraviglia e anche qualche brivido.

s
Che cosa vogliono i turisti?

Un’offerta sostenibile

Alpwil

Stimolati dallo spirito di iniziativa dei tre fratelli, altri in paese seguono il loro esempio. L’offerta turistica della destinazione diventa più varia e articolata. Come la famiglia Schmid, anche altri turisti arrivano in treno, trovando il loro bagaglio ad attenderli nella camera d’albergo. Durante la notte ha nevicato e al mattino i bambini possono provare le prime discese nella locale scuola di sci. Al pomeriggio tutta la famiglia fa una gita alla “Grotta dell’orso”.

s
Come valutare il turismo?
Alpwil

Transizione morbida

Anche il paesaggio si è trasformato: spariti i bacini di accumulo, niente piste livellate o nuovi collegamenti sciistici. Quando c’è neve, gli skilift continuano a funzionare. E quando non c’è, le persone continuano a venire volentieri a trascorrere le vacanze qui, perché la destinazione turistica ha sviluppato una ricca offerta per valorizzare la cultura e la natura del luogo – e per rilassarsi e lasciare semplicemente vagare la mente.

Torna alla partenza
Alpwil

Una tavola rotonda

Cittadine e cittadini, politici, imprenditori e vicini si siedono attorno a un tavolo e si scambiano idee sul proprio futuro. Quali sono le opportunità e le potenzialità che a lungo termine potrebbero renderli indipendenti dal turismo invernale?

s
Qual è l’impatto del turismo sulla società?
Alpwil

Un esperimento

Essi decidono di fare un esperimento: a scuola i bambini e i ragazzi ricevono un foglio bianco con il compito di disegnare i desideri per il loro paese. Il risultato è differenziato: Marc disegna una scuola, in modo da non dover andare a scuola in città, come accade ora alla sua cugina prediletta. Aurel vorrebbe molti alberi, perché da grande vuole fare il forestale. E Sophia disegna un forno, perché ogni giorno vuole preparare una torta, seguendo le ricette della nonna.

s
Alpwil

Potenzialità e opportunità

Gli adulti si lasciano contagiare dai sogni dei bambini. Si sviluppa una discussione sulle potenzialità e le opportunità della regione. Un centro di competenze per il legno sarebbe una buona idea, pensa il falegname Luca: i boschi sono molto estesi, c’è spazio disponibile e molte conoscenze sulla lavorazione del legno.

s
Alpwil

Nuove strade per il futuro

Con la realizzazione del sogno nasce un nuovo paesaggio. Nessuno rimpiange di aver rinunciato al turismo invernale, poiché si sono aperte nuove opportunità di reddito. Il centro di competenze per il legno è stato realizzato e ben presto si è guadagnato una buona reputazione in tutto il Paese.

Come proseguire?
Come battere nuove strade?

Come proseguire?

Quali domande devono porsi le destinazioni di sport invernali? Potete informarvi nel nostro dossier sul «Turismo invernale nelle Alpi». Qui sono disponibili informazioni di approfondimento, esempi e idee per nuove strade.

CIPRA 2017


Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA Internazionale


www.cipra.org

Illustrazione: Johannes Gautier

Torna alla partenza

Dein Browser hat anscheinend Probleme mit der Präsentation.

Versuche mal die neusten Versionen vonChrome, Safari oder Firefox.