Come valutare il turismo?

Valutare il turismo sostenibile è estremamente complesso. Misurare gli aspetti economici è relativamente semplice ricorrendo a indicatori quantitativi. È più complicato per gli aspetti ecologici, mentre per la cultura e gli aspetti sociali si può ricorrere solo a considerazioni qualitative.

I marchi di qualità vengono generalmente considerati strumenti di marketing. Tuttavia essi contribuiscono anche e soprattutto a migliorare le proprie potenzialità. I marchi di qualità sono in notevole espansione nel settore del turismo: in Europa se ne contano più di un centinaio. La maggior parte di essi si riferisce tuttavia all’ambiente, solo pochi prendono in considerazione le condizioni di lavoro e gli aspetti sociali, culturali ed economici, e possono quindi essere considerati marchi che certificano la sostenibilità nel suo complesso.

Prevalentemente viene presa in considerazione l’ospitalità. La valutazione di destinazioni e offerte di viaggio si presenta molto più complessa. Con lo “European Tourism Indicator Scheme” (ETIS), l’Unione Europea ha sviluppato un valido set di indicatori, che tuttavia si limita a raccogliere dati, ma non propone alcuna valutazione.

TourCert è una certificazione che si è affermata nel settore della responsabilità sociale a livello aziendale, che certifica anche destinazioni, per il momento tuttavia solo in un progetto modello nel Baden-Württemberg, in Germania. Alcuni tentativi di sviluppare marchi di qualità per zone sciistiche puntano piuttosto a costruirsi un’immagine ecologica. Perciò sviluppare un marchio di qualità complessivo per destinazioni sostenibili sarebbe una sfida auspicabile e opportuna.

Ulteriori Link:
Ecolabel austriaco per le aziende turistiche: http://www.umweltzeichen.at/tourismus
Ecolabel europeo per i servizi di ricettività turistica: http://ec.europa.eu/ecat/hotels-campsites/en
European Tourism Indicator Scheme: http://ec.europa.eu/growth/sectors/tourism/offer/sustainable/indicators_en
TourCert – Certificazione per le destinazioni:www.tourcert.org/tourcert-zertifizierung/tourcert-fuer-destinationen.html
Destinet – Repertorio dei label turistici: http://destinet.eu/who-who/market-solutions/certificates/fol442810