Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Integrazione d'eccellenza nelle Alpi

14/03/2018 / alpMedia
Quali modelli di successo e validi approcci esistono nelle Alpi nel campo dell’integrazione e della migrazione? Come promuovere l’innovazione e lo sviluppo sociali? 40 progetti e iniziative dello spazio alpino si sono candidati per il premio Alpine Pluralism Award 2018 e dimostrano come può configurarsi l’integrazione nelle Alpi.
Image caption:
Il progetto PlurAlps intreccia molteplicità culturale con innovazione sociale e sviluppo nelle Alpi. © Caroline Begle/CIPRA International

Design tessile, Internet marketing, letteratura: in Slovenia vi sono progetti dedicati all’istruzione di donne che hanno alle spalle una storia di immigrazione e a promuovere il dialogo interculturale. In Italia dei rifugiati riqualificano un bosco di castagni in stato di abbandono, praticano l’agricoltura di comunità oppure producono sapone biologico. In Austria alcuni comuni offrono sostegno ai nuovi arrivati per l’accesso al mondo del lavoro, e vi sono associazioni che organizzano caffè linguistici, workshop e attività di scambio sociale. Sono solo alcune delle numerose iniziative candidate al Pluralism Award 2018, che nell’ambito del progetto PlurAlps premia le attività in tema di integrazione e migrazione.

Nel corso della Conferenza PlurAlps che si terrà a Torino il 16 e 17 maggio 2018 verranno premiate le iniziative più promettenti di tutto lo spazio alpino. Esponenti dell’economia, della politica e della società, nonché i vari soggetti interessati ai temi dell’integrazione e della migrazione sono invitati a partecipare all’evento per condividere le proprie esperienze e lasciarsi ispirare dalle iniziative dallo spazio alpino. La conferenza fa anche parte del progetto Interreg Alpine-Space PlurAlps, all’interno del quale la CIPRA e altri partner di progetto dimostrano come la diversità culturale favorisca l’innovazione e lo sviluppo sociale nelle Alpi. Il video del progetto ne presenta gli obiettivi e invita alla partecipazione.

Tutti i progetti del premio Alpine Pluralism Award 2018: www.alpine-space.eu/projects/pluralps/en/pluralism-award (en).

Iscrizione alla conferenza PlurAlps a Torino/I: www.alpine-space.eu/project-event-details/en/2183

Fonti ed ulteriori informazioni: www.alpine-space.eu/pluralps

archiviato sotto: PlurAlps, alpMedia 2/2018, Migrazione