Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Riapre la scuola dopo 50 anni

07/11/2022 / Francesco Pastorelli, CIPRA Italia
Un piccolo comune alpino ha completato il percorso di rivitalizzazione: negli anni’80 era ridotto a meno di dieci abitanti, poi una lenta ma costante inversione di tendenza. La riapertura della scuola materna costituisce un passaggio fondamentale di questo percorso.
Image caption:
A Ostana/I tornano i bambini. © VISO A VISO - Cooperativa di comunità

L’ultima lezione nelle scuole di Ostana, piccolo comune della Valle Po, ai piedi del Monviso, si era tenuta al termine dell’anno scolastico 1971-72, cinquanta anni fa. Negli anni successivi il comune ha visto decrescere la propria popolazione, quasi a scomparire. Poi una inversione di tendenza  a seguito di politiche che hanno posto al centro l’architettura e la qualità dell’abitare, il paesaggio, l’innovazione e le nuove tecnologie, la valorizzazione del patrimonio culturale. Così è arrivata  la riapertura di alcuni esercizi commerciali, l’insediamento di alcuni giovani, la nascita dopo 27 anni di un bambino. Lo scorso settembre ha riaperto la scuola per l’infanzia per bambini da uno a tre anni, destinata ai piccoli nuovi nati abitanti di Ostana, ma anche a quelli dei comuni vicini. “Un fatto straordinario per il nostro comune – commenta Silvia Rovere sindaca di Ostana- merito della forza di un gruppo che va dagli amministratori agli abitanti, alla Cooperativa di comunità che gestisce la scuola  e che è stato capace di ascoltare i bisogni e a dare delle risposte innovative.”

Questa struttura, ospitata nella  Mizoun de la Villo – la casa del welfare alpino, é stata chiamata “O”, come l’espressione di meraviglia dei bambini. É nata per iniziativa dell’amministrazione comunale e della Cooperativa di comunità Viso a Viso. Essa assume un ruolo indispensabile per la comunità: senza asilo nido, infatti, le famiglie sarebbero costrette a spostarsi o a dover far fronte a forti disagi. Nell'ottobre 2022, nello stesso edificio è stata inaugurata anche la Scuola di Musica di Ostana per bambini fino a sei anni.

 

Fonti e ulteriori informazioni:

www.ilsole24ore.com/art/scuola-riapre-uncem-AEYAOI3B (it), www.ansa.it/piemonte/notizie/2022/09/25/montagna-dopo-50-anni-riapre-una-scuola-a-ostana_a1c7af36-d414-4bc2-be49-d631e38f5bb1.html (it), www.montagna.tv/207865/la-montagna-che-torna-a-vivere-dopo-50-anni-nel-piccolo-borgo-di-ostana-riapre-la-scuola/ (it)