Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Il “maglione-balena”

02/10/2018
Nell’appartamento di Gregor Novak è appesa una balena. Fatta con un vecchio maglione. Quel vecchio pullover ridotto a uno straccio lo innervosiva, non era più decente, impensabile portarlo. Perciò, scavando nella propria testa alla ricerca di idee, ne trovò due, nel cassetto delle «stoffe» e in quello degli «animali». Con un paziente lavoro a mano, il maglione divenne una balena che ora abbellisce la sua casa nel Liechtenstein.
Image caption:
Gregor Novak © Cristian Castelnuovo

Per un anno il 23-enne sloveno ha condiviso un appartamento con altre persone, mentre nell’ambito del programma Erasmus+ «Servizio volontario europeo» ha lavorato per la CIPRA Internazionale. Gregor ha migliaia di idee che raccoglie nella vita, nel quotidiano, in Internet. Non disdegna di trarre nuove idee da Instagram e Facebook, dalle newsletter, dai blog e dai video Youtube.

Non c’è nulla di nuovo, almeno per Gregor. In un’epoca di rapidi scambi di informazioni a livello mondiale, la novità non è altro che una combinazione del noto. Perciò Gregor ricicla le idee. Combina due idee o ispirazioni conservate nella mente per tirarle fuori quando se ne presenta l’occasione, quando ha voglia o quando gli viene un’ispirazione.

Con le sue idee e ispirazioni Gregor vorrebbe rendere un po’ più bello il mondo. Per Gregor la creatività è la spinta dell’uomo a creare sempre cose nuove, a rimanere in movimento. In movimento come lui che, mentre stiamo parlando, cambia continuamente posizione, sta seduto, si alza, si risiede e con le mani disegna delle forme in aria.

Per lui essere creativo significa anche imparare, sia a cucinare, sia praticando il proprio hobby, sia nel lavoro quotidiano. «Così come l’essere umano vuole sempre cose nuove, vuole anche imparare.» Le sue aspettative sono alte: mangiare gli piace solo se anche gli occhi ne traggono piacere; un quadro è bello se è anche perfetto; un’idea è buona solo se abbandona il percorso abituale e se sorprende. Così è soddisfatto. Al momento Gregor abbellisce il mondo dipingendo dei quadri per la sua padrona di casa.

archiviato sotto: CIPRA Relazione annuale, I-LivAlps