Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Voci del cambiamento

30/05/2022 / Paul Kuncio, CIPRA Austria
Nel podcast “Alpenrauschen” (Voci dalle Alpi) della CIPRA Austria è possibile ascoltare in che modo le persone contribuiscono a plasmare la vita nelle Alpi attraverso le loro azioni quotidiane, contribuendo così allo sviluppo sostenibile delle Alpi.
Image caption:
Nel podcast “Alpenrauschen”, persone impegnate raccontano come contribuiscono a impostare la regione alpina in modo più sostenibile. (c) Lisa Weishäupl

Dai cambiamenti economici ai trasporti, fino ai cambiamenti climatici nelle Alpi: Paul Kuncio, direttore della CIPRA Austria, dà voce a persone attive e impegnate per raccogliere le loro opinioni su diversi temi della protezione delle Alpi e parlare del loro impegno per una buona vita nelle Alpi. In una conversazione personale discutono di come la Convenzione delle Alpi possa contribuire a conciliare l’economia e il tessuto sociale. “Il nostro podcast diventa personale e mostra che ogni individuo produce un impatto sullo sviluppo sostenibile della regione alpina”, spiega Kuncio.

L’ospite della prima puntata è Andreas Jaritz, fondatore di start-up della società “EmmaWanderer”, che parla di co-working in un mondo del lavoro che sta cambiando e del potenziale che ne deriva per le aree rurali. Nella seconda puntata, i cofondatori dell’associazione “Bahn zum Berg” (Treno per i monti), Martin Heppner e Veronika Scholl, discutono dei pro e dei contro dell’escursionismo fatto con il trasporto pubblico e di come dalle loro esperienze sia nato il portale turistico sui mezzi pubblici. Tutti gli episodi possono essere ascoltati sul sito della CIPRA Austria e sulle piattaforme podcast più diffuse. I nuovi episodi appaiono ogni due settimane. Il podcast è sostenuto dal Ministero federale austriaco per la protezione del clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia.

 

Fonti e ulteriori informazioni: www.cipra.org/de/cipra/oesterreich/alpenrauschen-podcast (de), www.bahn-zum-berg.at (de), www.emmawanderer.com (de)