Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • L'UE dice no a un'Austria Superiore libera da manipolazioni genetiche

    La Commissione UE ha respinto la richesta dell'Austria per l'autorizzazione di misure da parte di singoli stati per una moratoria di tre anni per gli organismi geneticamente manipolati. L'Austria Superiore avrebbe dovuto essere dichiarata "area libera da OGM". Il Governo dell'Austria Superiore considera legittimo un divieto generalizzato delle sementi geneticamente manipolate, poiché la questione della coesistenza di coltivazioni agrarie con e senza organismi geneticamente manipolati non è ancora stata definitivamente risolta.

    Ulteriori informazioni…

  • Italia-Slovenia: Collegamenti ad Est

    In vista dell'imminente ingresso nell'Unione Europea, la Slovenia è particolarmente impegnata nell'ammodernamento della propria rete autostradale e ferroviaria.

    Ulteriori informazioni…

  • Progetto CRAFTS: promozione dell'artigianato nelle Alpi

    Il progetto CRAFTS, sostenuto nell'ambito del Programma Interreg IIIB dell'UE in Friuli-Venezia Giulia e in Piemonte, si propone di salvaguardare le tradizioni artigianali nelle Alpi.

    Ulteriori informazioni…

  • "Biogaspark Alpe-Adria": ecoenergia per le famiglie

    Nell'ambito del progetto sull'energia "Biogaspark Alpe-Adria" verranno costruiti impianti di biogas nella regione Alpe-Adria, di cui fanno parte Austria, Italia e Slovenia. Gli impianti entreranno in funzione entro la metà del 2006 e produrranno energia elettrica per circa 13.500 case unifamiliari.

    Ulteriori informazioni…

  • Biogas grazie al letame: il combustibile del futuro per le auto?

    Gli escrementi derivanti dall'allevamento degli animali nel cantone montano svizzero di Lucerna potrebbero essere sufficienti a rifornire di carburante 32.000 auto l'anno. È quanto emerge dallo studio "Biogas degli allevatori, il combustibile di domani" che è stato recentemente presentato dal gruppo di lavoro SwissFarmerPower. La qualità dell'aria ne trarrebbe indubbio vantaggio e si ridurrebbero le emissioni di CO2.

    Ulteriori informazioni…

  • Montagne protagoniste di tre festival cinematografici

    Per il prossimo autunno sono in programma tre festival di cinematografia montana: il festival Himalaya nei Paesi Bassi, la prima edizione del Festival della Georgia e la sessione autunnale del 51. Festival internazionale della montagna e dell'esplorazione "Città di Trento".

    Ulteriori informazioni…

  • On-line il taccuino di viaggio della Via Alpina

    Teaser

    Per la Via Alpina, la rete di sentieri che collega i paesi alpini attraverso cinque percorsi è ora disponibile un taccuino di viaggio, pubblicato nelle quattro principali lingue delle Alpi ed in inglese. Il manuale offre informazioni pratiche sui percorsi escursionistici, dai tempi di percorrenza delle tappe alle possibilità di pernottamento, dagli uffici turistici al materiale topografico.

    Ulteriori informazioni…

  • Nuovo portale internet su suolo e falde freatiche in Europa

    Teaser

    All'indirizzo web www.eugris.org si può ora consultare EUGRIS, la piattaforma europea di informazione sui temi della contaminazione del suolo e delle falde freatiche. Lo scopo del progetto è quello di mettere a disposizione lo stato attuale delle conoscenze in ambito di ricerca, sperimentazione, valutazione, risanamento e monitoraggio di suoli e falde freatiche contaminati da sostanze tossiche. Questa piattaforma in lingua inglese si rivolge soprattutto agli utenti provenienti dai settori della scienza, dell'industria e dell'amministrazione.

    Ulteriori informazioni…

  • Sistema bavarese di informazione sul suolo al via dal 1 settembre

    Il 1 settembre entrerà in funzione BIS, il sistema bavarese di informazione sul suolo. All'indirizzo www.bis.bayern.de saranno a disposizione online i dati relativi ad oltre 95.000 località nonché 900 carte tematiche.

    Ulteriori informazioni…

  • Pubblicati gli atti del convegno: Mountain Watershed Management

    Teaser

    Sono recentemente apparsi gli atti del congresso internazionale "Mountain Watershed Management: Lessons from the Past - Lessons for the Future". L'Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio e la FAO hanno organizzato la manifestazione di tre giorni tenutasi nello scorso settembre. Il convegno si è concentrato sulla protezione dai rischi naturali nelle regioni di montagna nonché sui problemi ambientali nei bacini imbriferi montani.

    Ulteriori informazioni…