Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Baviera: la Convenzione delle Alpi in tribunale

    Teaser

    Presso la Corte costituzionale bavarese è stato presentato un ricorso contro l'individuazione di nuove aree edificabili, in cui per la prima volta si chiede il rispetto della Convenzione delle Alpi. La sentenza potrebbe modificare significativamente la protezione delle Alpi in Baviera.

    Ulteriori informazioni…

  • Svizzera: società russa costruisce un resort di lusso

    Teaser

    Un gruppo di investitori russi potrà costruire un resort di lusso nel Vallese. Così ha deciso il Tribunale federale. In precedenza l'area interessata dal progetto è stata cancellata dall'inventario dei prati e pascoli secchi di importanza nazionale.

    Ulteriori informazioni…

  • Turismo invernale: in Savoia c'è chi batte nuove strade

    Teaser

    La neve è sempre più scarsa a Biot/F e la stazione sciistica è in profondo deficit. Il sindaco decide di intervenire smantellando l'impianto di risalita e impostando un'offerta turistica diversificata. Una decisione innovativa nelle Alpi occidentali.

    Ulteriori informazioni…

  • Carovana delle Alpi 2012: Legambiente assegna bandiere nere e bandiere verdi

    Teaser

    Anche quest'anno, nell'ambito dela Carovana delle Alpi, Legambiente ha assegnato le bandiere nere ai responsabili dei maggiori attacchi all'ambiente alpino, ma non mancano gli esempi positivi, premiati con le bandiere verdi.

    Ulteriori informazioni…

  • Nuove aree protette nelle Alpi

    Teaser

    Dopo lunghi preparativi, è stato infine approvato: nelle Alpi austriache è sorto il parco della biosfera più esteso del Paese. In Francia viene intanto istituito un nuovo parco naturale regionale.

    Ulteriori informazioni…

  • «Villach ha tratto enormi vantaggi»

    Teaser

    Josef Neugebauer era presente nel 1997, quando Villach diventò la prima «Città alpina dell’anno». Nel 2011 le Città alpine sono ormai una dozzina e Neugebauer si è ritirato in pensione. Josef parla delle potenzialità di ciò che è indeterminato e di ciò che va oltre l’anno della Città alpina.

    Ulteriori informazioni…

  • «Mi sento una rotellina dell‘ingranaggio»

    Teaser

    Dapprima vi doveva nascere un laghetto balneabile. Alla fine, invece, ne è scaturita la valorizzazione delle torbiere basse e alte di Krumbach. Per Arnold Hirschbühl, Sindaco del Comune situato nel Vorarlberg in Austria, quando si tratta di decisioni importanti la partecipazione dei cittadini è imprescindibile.

    Ulteriori informazioni…

  • Placebo o panacea?

    Teaser

    Il termine «governance» è sulla bocca di tutti. Territorial, local, urban, european, global, e ultimamente anche climate governance – processi decisionali partecipativi per migliorare il mondo. Che cosa nasconde questo termine e quali sono le opportunità e le insidie incontrate nell’affrontare questo processo?

    Ulteriori informazioni…

  • Parchi naturali in rete

    Teaser

    I trentini percorrono nuove viene nella protezione della natura: la “Rete delle aree protette trentine” valorizza tutto il territorio, dalle cime ai fondovalle. Nuovi formati e nuove forme di collaborazione danno luogo a risultati multiformi.

    Ulteriori informazioni…

  • Logarska dolina: protezione economica della natura?

    Teaser

    Per tutelare l’eccezionale paesaggio della Valle di Logar in Slovenia, nel 1987 tutto il territorio è stato trasformato in parco paesaggistico protetto. Nonostante ciò vi si è sviluppato un turismo di massa incontrollato.

    Ulteriori informazioni…