Représentations de la CIPRA

Outils personnels

  Filtres de recherche  

Nouveautés

En quête de restructurations et constructions pionnières

Lauréat du 3° prix de l’édition 2017 de "Constructive Alps" : la « casa sociale » de Caltron à Cles/I. © Mariano Dellago

La cinquième édition du Prix international d’architecture « Constructive Alps » est lancée ! La date limite de soumission des projets de rénovation et de construction mettant en avant l’architecture durable dans les Alpes est fixée au 14 mars.

Nel corso degli anni «Constructive Alps» ha conosciuto un notevole sviluppo: dalla focalizzazione sull’energia e sui materiali di costruzione, attraverso le ristrutturazioni, fino ad arrivare al miglioramento della funzionalità dei piccoli centri periferici e ai temi socio-economici. Ma anche il nostro mondo alpino continua a girare! Quali sono oggi i compiti che le comunità alpine e la loro architettura devono affrontare? Le conseguenze del cambiamento climatico diventano visibili e gli obiettivi necessari non vengono raggiunti. Continuiamo ad assistere alla frammentazione degli insediamenti e allo spopolamento delle periferie. Stiamo vivendo eventi meteorologici estremi, una perdita identitaria delle culture del costruire locali, le conseguenze del turismo di massa e le nuove esigenze dettate dai cambiamenti demografici e dalla digitalizzazione. Un quadro cupo? Noi mostriamo che non è così!

Il premio si riposiziona per l’edizione numero 5. Estesi dibattiti creano buone opportunità per approcci più diversificati. Ma ai vincitori continua a spettare un premio di 50.000 Euro, mentre l’accurata visione di tutti i progetti nominati garantisce l’elevato standard di qualità e fornisce un input valido per le pubblicazioni. Infine, le migliori idee vengono diffuse mediante mostre itineranti, eventi partecipativi, presso le comunità locali e ad ogni occasione attorno al costruire.

Architetti, ingegneri e committenti di tutti i nostri stati alpini: presentate le vostre ristrutturazioni e nuove costruzioni! Con «Constructive Alps» anche le piccole idee di rilievo trovano una grande visibilità.

www.constructivealps.net 

Mots-clés associés : ,