Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Francia

Notizie

Teaser

Sui corsi d’acqua alpini è prevista la costruzione di diverse nuove centrali. Perché in Austria tutte queste nuove centrali non sarebbero necessarie per la transizione energetica, perché un “no” alla centrale elettrica sulla cascata più grande d’Europa non deve distogliere l’attenzione dalla distruzione degli ultimi tratti fluviali intatti e perché un megaprogetto in Francia è positivo per l’ambiente.

Notizie

Teaser

Il massiccio del Monte Bianco unisce tre Stati. La sua natura affascinante attira molti visitatori. Ma la catena montuosa più alta d’Europa è accerchiata dal frastuono del traffico aereo. Mountain Wilderness e Pro Mont Blanc lanciano un appello per una manifestazione di protesta contro le attività di volo da diporto, che si terrà il 15 giugno.

Aria pesante nelle Alpi

Notizie

Teaser

In molte valli alpine tira un’aria tutt’altro che salubre. Perché nella regione Rhône-Alpes la salute di molte persone è minacciata e per quale motivo ridurre la velocità nelle autostrade può essere un rimedio.

Notizie

Teaser

Nel marzo 2014 nelle Alpi sono nati contemporaneamente diversi pulcini di uno dei rapaci più grandi e rari del mondo. Perché la riproduzione delle coppie di gipeto in Francia, Austria e Italia è un successo per tutte le Alpi.

Grenoble diventa verde

Notizie

Teaser

La Commissione UE ha recentemente premiato Grenoble come una delle città più innovative d’Europa. Ora nella città è stato eletto un sindaco verde, per la prima volta in un grande comune francese. La città più grande delle Alpi sta diventando un centro ecologico?

Teaser

Come avviare la costruzione o la ristrutturazione di un edificio secondo criteri di alta efficienza energetica in ambito montano? E come integrarla in ambiente alpino? Attraverso progetti concreti e presentazioni tematiche, gli amministratori e gli esponenti del mondo dell'edilizia potranno ampliare le proprie conoscenze e le proprie "cassette degli attrezzi" in occasione del seminario "La performance energetica degli edifici nelle comunità locali: esperienze, soluzioni, strumenti e iniziative sul territorio nelle regioni di montagna".

Notizie

Teaser

Il primo edificio residenziale popolare in Francia nello standard di casa passiva è stato costruito a 1300 metri d'altezza nel piccolo comune alpino di Auzet. Il 15 febbraio l'edificio è stato inaugurato. Per gli abitanti, per chi si è impegnato nell'opera e per il sindaco Roger Isoard, questo non è tuttavia l'unico motivo per festeggiare.