Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Svizzera

Nel 2006 il Master internazionale di architettura del paesaggio (Master of Landscape Architecture, IMLA) presso la Scuola universitaria professionale di Rapperswil/CH verrà ampliato e proposto insieme alle Scuole universitarie professionali di Nürtingen-Geislingen/D e Weihenstephan/D.

Una giuria internazionale ha nominato Tschlin, in Engadina in Svizzera, "Comune del futuro" del 2005 per il suo progetto birrificio e gli ha conferito un premio di 4.000 Euro. I due premi secondari, di 1.500 Euro ciascuno, sono andati a Ludesch, in Austria, e alla regione dell'Auerbergland in Germania.

Due nuove pubblicazioni sono dedicate allo scontro-confronto tra mondo urbano e mondo rurale, alle strutture territoriali e alle topografie degli insediamenti. Al centro dell'attenzione il Tirolo/A in un caso, la Svizzera nell'altro. Grazie alla notorietà di autori come Jacques Herzog e Pierre De Meuron è in particolare la ricerca relativa alla Svizzera a raggiungere un vasto pubblico e a innescare una discussione pubblica.

Nell'ambito del Programma nazionale di ricerca svizzero PNR 48 è recentemente apparsa una nuova pubblicazione sul tema delle "Trattative nei conflitti ambientali". Le ricerche si concentrano sui problemi e i conflitti potenziali che possono risultare da diverse rivendicazioni di utilizzo e salvaguardia del territorio alpino.

Notizie

La Commissione intergovernativa internazionale (IRKA) e la società per la sistemazione idraulica del Reno (Internationale Rheinregulierung, IRR) hanno presentato un nuovo programma di sviluppo per lo spazio vitale ed economico della Valle del Reno alpino.

È da poco on line un nuovo portale Internet in tedesco con informazioni sulle conseguenze delle attività sportive e del tempo libero sulle piante e gli animali. Oltre a informazioni generali e a suggerimenti per sportivi/e e organizzatori/trici, sono presentati anche casi di buone pratiche per la soluzione di conflitti, una funzione "ricerca" sulla letteratura specifica, nonché una serie di link di approfondimento.

Rappresentanza locali

Cipra Sv

> CIPRA Svizzera...