Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Comunicato stampa

Giovani idee per le Alpi!

11/10/2018
Come possono i giovani contribuire attivamente a plasmare il futuro delle Alpi? La conferenza GaYA del 30 novembre 2018 a Chambéry/F si concentra sulla partecipazione e la governance dei giovani.
Image caption:
GaYA Workshop Safiental © Maya Mathias/CIPRA Internazionale

Molti giovani delle Alpi lasciano la loro comunità di origine a causa delle scarse prospettive di lavoro; allo stesso tempo, la partecipazione politica dei giovani nelle regioni alpine è bassa. Il progetto GaYA - partecipazione giovanile e governance nelle Alpi - si impegna a coinvolgere maggiormente le giovani generazioni nei processi decisionali politici affinché possano contribuire allo sviluppo delle loro comunità.

Come promuovere la partecipazione dei giovani nelle città e nelle zone rurali? Quali sono le idee innovative? Quali opportunità offre la digitalizzazione? Il 30 novembre 2018 la conferenza GaYA, intitolata "Giovani idee per le Alpi", offrirà uno spazio per trattare questi temi. I giovani, i politici e gli attori  interessati sono invitati a raccontare le loro esperienze sull'argomento e a sviluppare insieme nuove soluzioni.

Otto comuni di diversi paesi alpini presenteranno le loro esperienze nel progetto GaYA e mostreranno quali misure hanno attuato insieme ai loro giovani abitanti. L'evento offre 14 sessioni interattive, musica, cucina alpina e film prodotti dai ragazzi, che saranno proiettati nell'ambito di un concorso cinematografico a livello alpino. L'ingresso alla conferenza è gratuito.

Il programma e la registrazione sono disponibili all'indirizzo
www.alpine-space.eu/projects/gaya/it/conferenza

I rappresentanti dei media sono cordialmente invitati a partecipare alla conferenza.

Il comunicato stampa e le foto possono essere scaricati a questo indirizzo:
www.alpine-space.eu/projects/gaya/it/conferenza

Per informazioni si prega di rivolgersi a:
Maya Mathias, responsabile della comunicazione CIPRA Internazionale
+423 237 53 15,

Dateien
Type Title
CS_GaYA_Conference_it.pdf CS_GaYA_Conference_it.pdf
archiviato sotto: Giovani, Partecipazione giovanile