Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Articoli

  • K2: trekking dell'anniversario con conseguenze per l'ambiente

    Il Club alpino italiano in occasione del 50° anniversario della salita alla vetta del K2 organizza diversi trekking al campo base ai piedi della cima himalayana. In alcuni campi intermedi quest'anno transiteranno presumibilmente fino a 60.000 persone. Questo provocherebbe problemi, come ad esempio la lenta decomposizione dei rifiuti biologici ad alta quota, l'inquinamento dei fiumi o danni alla vegetazione per la raccolta di legna da ardere. Alcune spedizioni utilizzeranno anche in maggior misura elicotteri.

    Ulteriori informazioni…

  • Opposizione contro il potenziamento della funivia del Monte Bianco

    La funivia che da Courmayeur/I conduce alla Punta Helbronner sul massiccio del Monte Bianco deve essere ricostruita. Le associazioni ambientaliste di Italia, Francia e Svizzera hanno manifestato la loro opposizione. Nel 2007 la funivia esistente raggiungerà la durata massima di esercizio e dovrà chiudere per essere sostituita da un nuovo impianto, più moderno e con una maggior capacità. La Regione Valle d'Aosta ha già approvato il progetto preliminare e a luglio la Regione, il comune di Courmayeur e la Società di gestione sottoscriveranno un accordo di programma per la costruzione del nuovo impianto.

    Ulteriori informazioni…

  • Slovenia: semaforo verde per la prima centrale eolica

    Alla fine di aprile il Ministero sloveno per l'ambiente, il territorio e l'energia ha approvato la costruzione del primo parco eolico in Slovenia. Questo contro l'opposizione delle associazioni ambientaliste (tra cui la CIPRA-Slovenia) e nonostante la posizione critica dell'Ufficio sloveno per la protezione dell'ambiente e dell'Agenzia per l'ambiente.

    Ulteriori informazioni…

  • Concorso: premio internazionale "Turismo e ambiente"

    I progetti esemplari di protezione ambientale da tutto il mondo in stretta relazione con il turismo possono ottenere il premio "Turismo e ambiente" (International Environment Award). Questo premio viene assegnato annualmente dalla federazione tedesca delle agenzie di viaggio (Deutsches Reisebüro und Reiseveranstalter Verband).

    Ulteriori informazioni…

  • CIVITAS: rete delle città europee per un trasporto pubblico più pulito

    Entro il 2020 un quinto dei veicoli destinati al trasporto pubblico urbano dovrà essere sostituito con mezzi non alimentati da fonti di energia fossili. CIVITAS, una rete che comprende oltre 100 città europee, si propone di raggiungere gli obiettivi previsti nel Libro verde UE sull'energia.

    Ulteriori informazioni…

  • Definito l'elenco dei progetti prioritari di trasporto nell'UE

    Il 22 aprile il Parlamento Europeo ha approvato le nuove linee guida per le Reti transeuropee di trasporto TEN. La procedura legislativa si è così conclusa con la definizione dell'elenco dei 30 "progetti prioritari" che possono contare su un finanziamento del 20% dell'UE.

    Ulteriori informazioni…

  • Italia/Austria: firmato l'accordo per il tunnel di base del Brennero

    Teaser

    Il 30 aprile i Ministri dei trasporti di Italia e Austria hanno sottoscritto l'accordo tra i rispettivi Governi per la costruzione di un tunnel ferroviario di base sull'asse del Brennero (tunnel di base del Brennero).

    Ulteriori informazioni…

  • Progetto di fluitazione transfrontaliero unirà la Carinzia e la Slovenia

    La nuova comunità di lavoro "ARGE Kraftholz" di Lavamünd/A vuole far rivivere la tradizione della fluitazione (trasporto di tronchi lungo un fiume) sulla Drava e dare nuovo impulso alla cultura e alle usanze tradizionali, promuovendo nello stesso tempo il turismo sostenibile nella regione.

    Ulteriori informazioni…

  • Inaugurazione della mostra "Ghiacciai sotto serra"

    Il 29 aprile presso il Museo Alpino del Club alpino tedesco DAV di Monaco di Baviera sarà inaugurata la mostra "Gletscher im Treibhaus - Eine fotografische Zeitreise in die alpine Eiswelt" (Ghiacciai sotto serra - un viaggio fotografico nel tempo nel mondo dei ghiacci alpini. Il confronto di fotografie attuali con riprese storiche dei ghiacciai alpini dimostra la ritirata dei ghiacciai causata dal cambiamento del clima.

    Ulteriori informazioni…

  • Convegno internazionale "Traffico di transito transalpino e intraalpino"

    Dal 17 al 19 maggio presso il Congress Centrum di Alpbach/A si svolgerà la manifestazione "Alpenquerender und inneralpiner Transitverkehr" (Traffico di transito transalpino e intraalpino).

    Ulteriori informazioni…