Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

L'arco alpino in parole e immagini

20/05/2009 / alpMedia
Sulle tracce dello scomparso alpinista e arrampicatore francese Patrick Berhault, Alexis Nouailhat ha attraversato a piedi gli otto Stati alpini dal Principato di Monaco a Trieste/I, con pennelli e cavalletto al seguito.
Un diario di viaggio molto particolare: il massiccio di Belledonne, in Francia, rappresentato da acquerelli e testi.
Image caption:
Un diario di viaggio molto particolare: il massiccio di Belledonne, in Francia, rappresentato da acquerelli e testi. © www.editions-fournel.fr
Il pittore ha dipinto una serie di acquerelli, fissando sulla tela gli innumerevoli incontri con i paesaggi, le persone e le loro tradizioni e capacità artigianali, le piante e gli animali. Da questo lavoro si otterranno una trentina di diari di viaggio che faranno conoscere ai lettori e alle lettrici i paesaggi, gli esseri viventi e gli spazi vitali incontrati. I dipinti sono accompagnati da testi informativi. Ogni libro è dedicato a una regione ed è introdotto da una prefazione curata da persone che si impegnano per la tutela dei beni culturali e naturali delle Alpi.
Undici diari di viaggio sulle Alpi francesi sono già stati pubblicati, altri sono in preparazione, come il volume sugli Alti Tauri/A con una prefazione di Kurt Diemberger.
Info: www.editions-fournel.fr/catalogue/pages (fr)