Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • La siccità provoca danni al bosco - pericolo bostrico

    Teaser

    Le foreste europee hanno sofferto a causa del lungo periodo di caldo e di siccità. Chiome dal colore marrone ed un aumento dei casi di bostrico ne sono i primi segni. La caduta delle foglie quest'anno è in anticipo fino ad otto settimane rispetto alla norma.

    Ulteriori informazioni…

  • In vigore il programma UE Marco Polo per il trasferimento dei trasporti

    Il 3 agosto è entrato in vigore il programma UE Marco Polo. Il suo obiettivo è quello di incrementare il trasferimento del trasporto internazionale di merci dalla strada ad altri vettori. Le imprese del settore verranno sostenute nell'introduzione di soluzioni il più possibile concorrenziali nel trasporto intermodale di merci (trasporto merci che utilizza diversi vettori).

    Ulteriori informazioni…

  • Nord e Sudtirolo: strategia transfrontaliera per il problema transito

    Mercoledi 27 agosto i rappresentanti regionali del Nordtirolo/A e del Sudtirolo/I hanno deciso di classificare l'area a nord e sud del Brennero come zona sensibile. Intendono inoltre presentare una domanda di riconoscimento comune a Bruxelles.

    Ulteriori informazioni…

  • Nuova pubblicazione: dizionario in quattro lingue sulla protezione dalle piene dei corsi d'acqua.

    Teaser

    L'Ufficio federale delle acque e della geologia e la Cancelleria federale hanno pubblicato un dizionario, apparso in tedesco, francese, italiano ed inglese, sulla protezione dalle piene dei corsi d'acqua.

    Ulteriori informazioni…

  • Stelviobike 2003: pista libera alle biciclette

    Sabato 30 agosto la strada del passo dello Stelvio/I sarà terreno dei soli ciclisti, grazie ad un'iniziativa del parco nazionale. Un tratto di 27km verrà infatti chiuso al traffico a motore privato.

    Ulteriori informazioni…

  • L'aria condizionata delle auto aumenta l'effetto serra

    Dati i frequenti periodi di gran caldo in Europa - causati dai mutamenti climatici - sono aumentate le vendite di autovetture munite di aria condizionata. Se nel 1995 un quarto delle nuove auto era climatizzato, oggi si raggiungono i tre quarti. Secondo le ricerche condotte dall'agenzia francese per l'ambiente e l'energia ADEME, le auto climatizzate contribuiscono in maniera determinante all'emissione di gas serra, concorrendo in tal modo al riscaldamento globale.

    Ulteriori informazioni…

  • "Falò sulle Alpi" - "Falò sulle montagne"

    Teaser

    Nell'ambito della campagna "Falò sulle Alpi", nella notte tra il 9 e il 10 agosto, organizzazioni di politica ambientale hanno acceso fuochi di monito e resistenza in oltre 50 località nelle Alpi e nelle medie montagne della Germania o, in caso di pericolo di incendio, hanno issato bandiere simboliche. In occasione dell'Anno dell'acqua dolce dell'ONU, le organizzazioni partecipanti hanno scritto un manifesto con la richiesta di un approccio sostenibile con la risorsa acqua. E' stata inoltre avanzata la richiesta di ridurre lo straripante traffico di transito.

    Ulteriori informazioni…

  • Al via la 6ª Accademia estiva internazionale della CIPRA

    Dall'inizio di questa settimana 17 partecipanti da 6 nazioni sono impegnati ad ampliare e ad approfondire le proprie conoscenze sulle Alpi nell'ambito della 6ª Accademia estiva internazionale della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA-International. La manifestazione di perfezionamento di tre settimane, dedicata alla divulgazione da parte di esperti di approfondite informazioni sui diversi aspetti dello sviluppo sostenibile nelle Alpi, è in corso di svolgimento a Schaan/FL.

    Ulteriori informazioni…

  • Nuovo sito web della CIPRA-International

    Teaser

    Recentemente il sito web della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA-International si presenta con una nuova veste grafica. Con un layout moderno all'indirizzo www.cipra.org sono disponibili informazioni sulla CIPRA e le organizzazioni ad essa aderenti: news, manifestazioni (ad esempio l'Accademia estiva o il convegno annuale), attività, pubblicazioni e posizioni.

    Ulteriori informazioni…

  • Prix Wilderness: premio per attività in montagna rispettose della natura e dell'ambiente

    Per la quarta volta "keepwild!", il centro competente sugli sport di tendenza di Mountain Wilderness Svizzera insieme alla fondazione Save the Mountains assegnano il Prix Wilderness Trendsport. Entro il 30 settembre le organizzazioni non commerciali che propongono attività nel settore degli sport di montagna possono inviare il proprio programma di uscite sul tema "Pratica di sport e attività del tempo libero in montagna rispettando la natura e l'ambiente". Il premio ammonta a 5.000 franchi svizzeri.

    Ulteriori informazioni…