Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Italia: Protocollo Trasporti stralciato dalla Convenzione delle Alpi

    Nel corso della seduta del 14 novembre è stata votata dal Senato la legge di ratifica dei Protocolli della Convenzione delle Alpi. A seguito della richiesta del Governo è stato stralciato il Protocollo relativo ai trasporti. Il provvedimento dovrà tornare all'esame della Camera dei Deputati affinché gli altri protocolli possano considerarsi definitivamente ratificati. Un anno fa la Camera dei Deputati approvò a larghissima maggioranza il provvedimento (Protocollo Trasporti incluso).

    Ulteriori informazioni…

  • Le certificazioni dei prodotti alimentari - qualità e controlli

    Una ricerca condotta da quattro associazioni ambientaliste, dei consumatori e per i diritti degli animali dimostra che in Svizzera, nel mercato dei prodotti alimentari, non tutti i marchi di qualità offrono realmente un valore aggiunto rispetto a prodotti non certificati. Sono stati sottoposti a verifica i parametri ambientali, le disposizioni sull'allevamento degli animali e l'attendibilità.

    Ulteriori informazioni…

  • Rapporto sulla situazione del bosco 2003: di nuovo in aumento i danni

    Dopo una fase positiva, la condizione dei boschi della Germania è di nuovo leggermente peggiorata. Per quasi tutte le specie forestali è aumentata la percentuale di alberi danneggiati, così come il diradamento delle chiome. Tra le cause, oltre agli inquinanti atmosferici, come ossido di azoto e ozono, rientra anche l'ultima estate estrema, che ha indebolito gli alberi ad un punto tale, per cui è prevedibile una perdita di vitalità e di accrescimento.

    Ulteriori informazioni…

  • La Federazione internazionale di sci: carenze nei controlli sui vincoli ambientali?

    In una risoluzione relativa ai Campionati del mondo di sci del 2005, la Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA aveva chiesto alla Federazione internazionale di sci FIS il rispetto delle proprie direttive ambientali.

    Ulteriori informazioni…

  • Convegno su ghiacciai e cambiamento climatico

    Nella siccità del 2003 la fusione dei ghiacciai alpini ha evitato problemi più gravi per i fiumi. Ma cosa succederà in futuro se il cambiamento climatico eroderà la grande 'riserva d'acqua' dei ghiacci perenni? Quali scelte devono attuare gli Stati per ridurre le emissioni di gas serra?

    Ulteriori informazioni…

  • Inquinamenti da ozono in alta quota

    Il monitoraggio sull'aria nelle Alpi condotto da Legambiente e Club Alpino Italiano mostra dati preoccupanti, di gravità inattesa: l'ozono in quota è sempre oltre la soglia. Lo rivelano i dati contenuti nel dossier sull'inquinamento da ozono sulle Alpi redatto a conclusione della "Carovana delle Alpi 2003", la campagna di Legambiente per la tutela e la valorizzazione dell'arco alpino italiano, sulla base dei rilevamenti condotti in venti rifugi del Club Alpino Italiano nello scorso mese di luglio.

    Ulteriori informazioni…

  • Elementi per una politica sostenibile delle regioni di montagna

    Teaser

    L'opuscolo pubblicato dal Naturschutzring "Bausteine für eine nachhaltige Berggebietspolitik" (Elementi per una politica sostenibile delle regioni di montagna) fornisce una panoramica sui processi di sviluppo sostenibili nelle regioni di montagna della Germania.

    Ulteriori informazioni…

  • CIPRA: Convegno annuale e risoluzione sui trasporti

    Il 23 e 24 ottobre si è svolto a Salisburgo/A il Convegno annuale della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA dal titolo "Via libera per la Convenzione delle Alpi?! L'attuazione nel tema chiave trasporti".

    Ulteriori informazioni…

  • Inasprimento della problematica del transito in Austria

    La scorsa settimana il Consiglio d'Europa si è accordato sulla parziale sospensione delle limitazioni imposte al traffico di transito in Austria. Con 14 voti contro 1 è stata accettata la proposta italiana, che prevede di non comprendere più i Tir a bassa emissione inquinante nel sistema degli ecopunti.

    Ulteriori informazioni…

  • Avviata l'autostrada dei treni tra Italia e Francia

    Teaser

    Mentre continua ad essere incerto il futuro della linea ferroviaria ad alta velocità tra Torino/I e Lione/F, da martedì 4 novembre sotto il traforo del Frejus che collega il Piemonte/I con la Maurienne/F, è possibile caricare camion e Tir sui vagoni ferroviari per trasferirli dallo scalo merci di Orbassano, alle porte di Torino/I, ad Aïton, in Savoia/F.

    Ulteriori informazioni…