Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Voci del cambiamento

    Nel podcast “Alpenrauschen” (Voci dalle Alpi) della CIPRA Austria è possibile ascoltare in che modo le persone contribuiscono a plasmare la vita nelle Alpi attraverso le loro azioni quotidiane, contribuendo così allo sviluppo sostenibile delle Alpi.

    Ulteriori informazioni…

  • Punto di vista: dove va l’efficienza energetica?

    La Russia è il principale fornitore di energie fossili dell’Unione europea. L’urgente esigenza di porre fine a questa dipendenza va nella direzione della protezione del clima. In realtà, tuttavia, le buone intenzioni vanno di pari passo con la costruzione di nuovi impianti ad energia sia fossile che rinnovabile, mette in guardia Kaspar Schuler, direttore della CIPRA International.

    Ulteriori informazioni…

  • La CIPRA celebra 70 anni di protezione delle Alpi

    Mettere in contatto le persone, superare le frontiere, proteggere le Alpi: da 70 anni la CIPRA si batte per una buona vita nelle Alpi. Come potrebbero essere le Alpi del futuro? In occasione del proprio anniversario, il 5 maggio, anche la CIPRA si rimette in discussione – e nell’attuale numero di Alpinscena dal titolo "Le Alpi di domani" presenta diverse visioni del futuro.

    Ulteriori informazioni…

  • L’habitat si riduce, le rotte migratorie cambiano

    Futuro incerto per la pernice bianca, lo spioncello, il sordone e il fringuello alpino: a causa dell’aumento delle temperature, l’habitat delle specie di uccelli amanti del freddo si sta riducendo in tutto l’arco alpino. Anche le rotte migratorie di molte specie stanno cambiando a causa della crisi climatica.

    Ulteriori informazioni…

  • Qual è il contributo della natura nelle Alpi

    Pascoli alpini che forniscono cibo. Alberi che generano un microclima gradevole. Paesaggi alpini che guariscono ed emozionano. Il Rapporto annuale 2021 della CIPRA mette in evidenza il valore della natura e mostra come possiamo proteggere gli ecosistemi alpini.

    Ulteriori informazioni…

  • La storia del clima si sta sciogliendo

    A che velocità si stanno sciogliendo i ghiacciai austriaci, perché coprirli non è una soluzione sostenibile e come intervengono ricercatrici e ricercatori per salvaguardare parti di questo archivio del clima conservato nel ghiaccio.

    Ulteriori informazioni…

  • Ponti per il clima nell’Europa sud-orientale

    Il progetto Climate Bridges rafforza la cooperazione per la protezione del clima a livello transnazionale nel territorio dei Balcani occidentali. Insieme ad altre ONG, la CIPRA Lab crea una piattaforma a rete per tale scopo – e cerca buoni esempi di protezione del clima nell’Europa sudorientale.

    Ulteriori informazioni…

  • Stazioni sciistiche in vendita

    La statunitense Vail Resorts sta rilevando Andermatt-Sedrun in Svizzera, mentre una società britannica ha acquisito il comprensorio della Vialattea in Italia. Questo è il ruolo assunto dagli investitori internazionali nel circo sciistico delle Alpi.

    Ulteriori informazioni…

  • Esplorare le Alpi nel rispetto del clima

    Il progetto della CIPRA YOALIN entra nella prossima fase. Fino al 20 maggio giovani adulti possono presentare domanda per uno dei 150 ticket con cui viaggiare in modo sostenibile attraverso la regione alpina nel corso della prossima estate.

    Ulteriori informazioni…

  • Waale, bisses, rus – rogge e canalette di irrigazione

    Importanti per il paesaggio culturale e la biodiversità, simbolo della gestione comunitaria delle risorse: è stata presentata domanda affinché le pratiche di irrigazione tradizionale entrino a far parte del patrimonio culturale immateriale UNESCO.

    Ulteriori informazioni…