Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Il clima cambia - ma quanto?

    La terra si sta riscaldando a tempo di record. Le cause sono ampiamente conosciute: l'aumento dei gas serra nell'atmosfera. Tuttavia le previsioni prospettate dagli scenari climatici presentano forti divergenze dovute all'andamento delle emissioni di gas serra. Gli scienziati sono però concordi: l'evoluzione del riscaldamento del clima è nelle mani degli Stati industrializzati. È giunto il momento di agire, se vogliamo evitare gravi conseguenze nel futuro, poiché il riscaldamento globale ha uno "spazio di frenata", o meglio un tempo di arresto, estremamente lungo. A quali rischi andiamo incontro?

    Ulteriori informazioni…

  • Bloccato, per ora, il primo impianto eolico in Slovenia

    La costruzione del primo impianto eolico non è stata per ora approvata dall'Agenzia per l'ambiente della Slovenia. Prima del recente cambio di Governo, verificatosi in Slovenia nell'ottobre 2004, il competente Ministro per l'ambiente aveva approvato il progetto nonostante le proteste delle associazioni ambientaliste.

    Ulteriori informazioni…

  • Il limite di crescita del vischio del pino si sposta verso l'alto

    Scienziati dell'istituto di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio della Svizzera hanno trovato esemplari di vischio del pino fino a 1500 metri di altezza. Finora si riteneva che il vischio in Svizzera crescesse solo in aree al di sotto dei 1000 metri.

    Ulteriori informazioni…

  • Iniziativa popolare "Acqua viva": per la rinaturalizzazione di fiumi e torrenti

    La Federazione Svizzera di Pesca (SFV) ha avviato una raccolta di firme per un referendum che si prefigge di creare un fondo per la rinaturalizzazione di fiumi e torrenti.

    Ulteriori informazioni…

  • Austria: boom dell'energia verde

    In Austria l'energia verde è in forte ascesa. Nell'Austria Inferiore, ad esempio, non erano mai state costruite tante centrali di riscaldamento a biomassa, impianti per la produzione di energia da biogas e impianti eolici come nel 2004.

    Ulteriori informazioni…

  • Il marcato cambiamento climatico minaccia la flora e la fauna

    Una nuova ricerca del WWF International si occupa della minaccia portata dal rapido cambiamento climatico alla fllora e alla fauna. Il naturale meccanismo di adeguamento di molte specie oggi non è più in grado di tenere il passo con il ritmo dei cambiamenti.

    Ulteriori informazioni…

  • Sudtirolo: costruire ad alta efficienza energetica diventa legge

    Il 12 gennaio in Sudtirolo è entrato in vigore un nuovo regolamento in materia di risparmio energetico che prescrive il cosiddetto certificato CasaClima per ogni nuovo edificio. In futuro l'Assessorato per l'ambiente e la qualità dell'aria dovrà disporre per ogni nuova costruzione un certificato con informazioni sullo standard energetico e il fabbisogno termico di riscaldamento dell'edificio.

    Ulteriori informazioni…

  • Tirolo: progetti di potenziamento per lo sfruttamento idroelettrico

    Secondo i programmi del presidente del Tirolo Herwig van Staa e della società idroelettrica Tiroler Wasserkraft AG (Tiwag) lo sfruttamento idroelettrico in Tirolo deve essere ulteriormente sviluppato. Questo emerge dal rapporto "Optionenbericht" presentato a dicembre dalla Tiwag, che prevede 16 progetti di sfruttamento idroelettrico.

    Ulteriori informazioni…

  • Sistema di segnalazione emergenze maltempo in Austria

    Teaser

    Per poter reagire tempestivamente a situazioni meteorologiche estreme, come tempeste, precipitazioni intense, periodi di siccità, in Austria si sta sviluppando un cosiddetto "Unwetter-Warn-Tool" (sistema di segnalazione maltempo).

    Ulteriori informazioni…

  • Case senza riscaldamento? Ma certo!

    Secondo le testimonianze giunte a noi, Socrate avrebbe sostenuto che "La casa ideale è calda d'inverno e fresca d'estate". Questa pubblicazione della CIPRA-Internazionale dimostra come oggi ciò sia possibile anche facendo a meno dei sistemi convenzionali di riscaldamento e mette in luce anche i vantaggi dell'utilizzo di legname di origine locale come combustibile e materiale da costruzione.

    Ulteriori informazioni…