Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Buone pratiche

In viaggio nella natura

09/11/2023
Più regionalità, sostenibilità e minimalismo in viaggio: la piattaforma per appassionate/i di campeggio MyCabin organizza sistemazioni a contatto con la natura presso host privati nelle Alpi.
Cabin
Image caption:
Cabin

Campeggiare in un prato o in un bosco appartato dopo un’escursione, parcheggiare il proprio camper in una fattoria o in una piazzola, passare la notte in un fienile o in un rimorchio camperizzato: MyCabin organizza pernottamenti in ambienti vicini alla natura e originali nella regione alpina e al di fuori di essa. Allo stesso tempo, promuove il turismo dolce e l’agricoltura locale. I/le gestrici offrono possibilità di campeggio, piazzole e alloggi nelle proprie fattorie e proprietà, il tutto online e tramite l’app MyCabin. Le persone che viaggiano possono così pernottare nella natura, lontano dai luoghi turistici, pagando un corrispettivo, in modo legale e rispettoso dell’ambiente, ed entrando in contatto con persone del luogo. MyCabin è una start-up studentesca della regione del Lago di Costanza/D che nel 2019 ha vinto il concorso Eusalp “Pitch your project”. Dopo una campagna di crowdfunding di grande successo, l’impresa è decollata nell’autunno 2020.

Per saperne di più: https://mycabin.eu/ (de)

Scheda informativa

Cosa: MyCabin

Chi: Start-up MyCabin

Dove: Germania, Austria, Alto Adige, Francia

Quando: dal 2020

Trasferibilità: Le persone interessate possono offrire alloggio tramite la piattaforma. Per ora il sito è disponibile solo in tedesco.