Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Austria: collaborazione tra le Foreste federali e le associazioni di montagna

    In Austria circa la metà di tutti i percorsi escursionistici sono situati all'interno del territorio delle Foreste federali austriache (ÖBf). In futuro le ÖBf e la federazione delle associazioni alpine austriache (VAVÖ) collaboreranno più strettamente per la manutenzione della rete escursionistica e delle infrastrutture dei rifugi.

    Ulteriori informazioni…

  • Otto giorni attraverso il Trentino per la Convenzione delle Alpi

    Inizierà il 14 marzo per concludersi il 21 la manifestazione internazionale "Proteggiamo le Alpi" che prevede l'attraversamento scialpinistico delle montagne trentine da parte di un gruppo di attivisti provenienti da più parti d'Europa e che ha lo scopo di portare l'attenzione sulla Convenzione delle Alpi e sui suoi protocolli attuativi. La manifestazione è organizzata da Mountain Wilderness Italia e patrocinata dalla CIPRA Italia.

    Ulteriori informazioni…

  • Francia: petizione contro la riforma dei parchi nazionali

    Teaser

    Così come in Svizzera, anche in Francia è attualmente in corso una discussione sulla legislazione in tema di grandi aree protette. Il 9 marzo l'associazione ambientalista Mountain Wilderness France ha lanciato una petizione per ottenere il ritiro del progetto di legge per la riforma dei parchi nazionali ("Rapport Giran").

    Ulteriori informazioni…

  • Territori rurali in Francia: iniziative di legge

    In Francia il progetto di legge sullo sviluppo dei territori rurali è stato presentato all'Assemblea Nazionale. Esso intende contribuire alla soluzione dei problemi delle regioni rurali.

    Ulteriori informazioni…

  • Italia: un comune rifiuta fondi per impianti di risalita

    Il comune di Chiusa Pesio (Provincia di Cuneo/Italia) ha attirato recentemente l'attenzione su di sé per aver rifiutato un finanziamento a fondo perduto di 3 milioni di Euro, fondi legati alle Olimpiadi 2006.

    Ulteriori informazioni…

  • Lupi: sistema di segnalazione precoce e ritorno nelle Alpi Lepontine

    La Wildlife Conservation Society di New York ha elaborato un "Sistema di segnalazione precoce per gli attacchi dei lupi" con l'obiettivo di evitare conflitti tra l'uomo e questi predatori, contribuendo così alla protezione di questi ultimi.

    Ulteriori informazioni…

  • Giornata internazionale del bosco 2004: creazione di valore aggiunto regionale con legno svizzero

    Il 20 marzo, Giornata internazionale del bosco 2004, intende far sapere alla popolazione della Svizzera che dovrebbe essere utilizzato più legname proveniente dai boschi locali, contribuendo ad aumentare la creazione di valore aggiunto a livello locale.

    Ulteriori informazioni…

  • Svizzera: revoca della protezione delle paludi a favore della produzione di energia elettrica?

    Il 25 febbraio il Consiglio federale della Svizzera ha deciso di inserire l'ambiente palustre di Grimsel nell'Inventario dei paesaggi palustri e quindi di sottoporlo a tutela. Tuttavia una parte della zona umida rimane esclusa dal provvedimento, e quindi priva di protezione; perciò le centrali elettriche di Oberhasli hanno potuto mandare avanti la procedura di autorizzazione per il progetto di innalzare il muro della diga di sbarramento.

    Ulteriori informazioni…

  • È deceduto Andrea Schneider

    Il 7 marzo Andrea Schneider è deceduto per un collasso cardiaco. Originario di Montafon, in Austria, all'inizio degli anni Ottanta ha fondato insieme alla moglie Maria il Centro Culturale Borgata a San Martino in Valle Maira (Piemonte/I),...

    Ulteriori informazioni…

  • Gli Sloveni della Carinzia in attesa dei loro diritti

    L'impero austro-ungarico, con il suo spiccato carattere multietnico, ha lasciato dietro di sé spazio a numerosi conflitti, spesso collegati a confini dibattuti. Così anche in Carinzia, dove il gruppo etnico sloveno conta tra le 15000 e le 30000 persone. Il rapporto tra la popolazione di lingua tedesca e quella di lingua slovena non si può ancora dire del tutto disteso. La lingua slovena ottiene crescete riconoscimento nella vita pubblica: sono sorte, ad esempio, scuole in cui la lingua slovena è lingua veicolare oltre ad emittenti radio-televisive; in alcuni distretti lo sloveno è riconosciuto anche come seconda lingua ufficiale.

    Ulteriori informazioni…