Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Ardez/CH ha portato a Copenaghen l’impegno per il clima della Rete

30/03/2010 / Gemeindenetzwerk 'Allianz in den Alpen'
Alla Conferenza dell’ONU sul clima di Copenaghen del 2009 era presente anche il comune membro di Ardez, che ha partecipato a un side-event. Gian Nicolay, consigliere comunale di Ardez, ha partecipato alla manifestazione «Cambiamento climatico nelle regioni di montagna».
Il comune di Ardez ha partecipato alla Conferenza ONU sul clima di Copena-ghen come rappresentante della Rete di comuni.
Image caption:
Il comune di Ardez ha partecipato alla Conferenza ONU sul clima di Copena-ghen come rappresentante della Rete di comuni. © rytc/ flickr.com
In tale incontro, rappresentanti di regioni montane di tutto il mondo hanno potuto scambiarsi esperienze, confrontarsi sulle sfide su questo tema e cercare possibili soluzioni. Gli eventi climatici estremi, come recentemente i massi che hanno colpito le opere di difesa dalle valanghe ad Ardez, richiedono anche investimenti infrastrutturali. I comuni hanno concrete possibilità di intervento, come l’impiego di energie rinnovabili, la promozione dell’agricoltura di montagna e la protezione delle torbiere.
Un altro importante contributo del comune è il «Manuale dell’acqua» che Ardez ha pubblicato per migliorare l’approccio alla risorsa acqua. Al cospetto del cambiamento climatico, i comuni hanno notevoli possibilità di intervento per quanto concerne il rapporto con l’acqua. Il manuale è stato realizzato con il sostegno di «Alleanza nelle Alpi» Svizzera e si rivolge agli abitanti e alle autorità di Ardez, ma anche a tutta la Rete di comuni.
Fonte: montagna 1/2, 2010