Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Programma d'agglomerato del Cantone di Lucerna

06/12/2005
Red. Il programma d'agglomerato di Lucerna prevede di creare migliori presupposti per gli insediamenti, i trasporti, l'ambiente e l'economia, facendo ricorso in particolare a grandi progetti stradali.
Il programma presuppone di rimediare alle carenti capacità stradali e di promuovere il trasporto pubblico attraverso una concezione dei trasporti che privilegia la strada. La rete stradale verrà ampliata attraverso grandi progetti, ad es. un bypass autostradale e il potenziamento delle tangenziali nord e sud, il tutto per favorire il trasporto pubblico. Diverse organizzazioni (ad es. il WWF e l'Associazione traffico e ambiente) e il movimento chance21 criticano il fatto che il potenziamento della rete stradale vada a vantaggio del trasporto individuale motorizzato (TIM) e non favorisca il trasferimento della modalità a favore del trasporto pubblico. Le esperienze dimostrano che misure volte ad aumentare le capacità stradali servono ad ampliare il bacino di attrazione, e in tal modo inducono a un aumento del traffico, per cui in breve tempo si esauriscono le maggiori capacità realizzate. Al programma d'agglomerato viene rimproverato di non cogliere il problema di fondo (la crescita del TIM) e di limitarsi a combattere i sintomi senza affrontare le cause. Lo sviluppo dell'insediamento e una struttura insediativa caratterizzata dalla separazione delle funzioni - abitare, lavorare, fare acquisti e tempo libero - che emergono dal programma d'agglomerato, generano mobilità e un aumento del traffico totale. Invece di escludere dal programma forme di utilizzazione ad alta intensità di traffico e di promuovere una struttura orientata alla brevità dei percorsi, negli ultimi anni si sono sviluppate numerose forme di utilizzazione che incentivano la mobilità (centri commerciali ecc.). In considerazione dell'impatto ambientale e dell'inquinamento acustico derivante, si può pertanto prevedere che nell'agglomerazione di Lucerna la qualità della vita verrà compromessa a lungo termine.

****************************************************************
Convenzione delle Alpi, protocollo Pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile:
Articolo 9 (5) d): I piani e/o programmi territoriali e di sviluppo sostenibile comprendono […] misure di contenimento del traffico, ivi compresa, eventualmente, la limitazione del traffico motorizzato.
Articolo 1, c): Gli obiettivi della pianificazione territoriale e dello sviluppo sostenibile nel territorio alpino sono: […] gestire le risorse e il territorio in modo parsimonioso e compatibile con l'ambiente;