Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

ESPON 2013: programma europeo di sostegno per lo sviluppo territoriale

28/02/2008 / alpMedia
Alla fine di gennaio il programma ESPON (European Spatial Planning Observation Network) ha pubblicato un bando per progetti di ricerca applicata nei settori della pianificazione e dello sviluppo territoriale.
Rheintal
Image caption:
Le agglomerazioni urbane sono importanti motori dello sviluppo economico. © CIPRA International
Le sei linee tematiche prioritarie definite nell'attuale periodo di sostegno 2007-2013 sono tutte rilevanti per le aree montane. Ad esempio viene sostenuto un progetto che analizza le conseguenze dei cambiamenti climatici sull'economia locale e regionale. Un progetto di questo tipo assume una particolare importanza nelle regioni di montagna, poiché qui il cambiamento del clima si manifesta con maggiore intensità e alcuni settori economici, come il turismo invernale, risultano particolarmente vulnerabili. Anche gli altri temi, come l'emigrazione e l'immigrazione, le potenzialità di città e agglomerazioni, o gli effetti dei crescenti prezzi dell'energia sulla competitività regionale, assumono un rilievo di primo piano per le regioni di montagna.
Il programma ESPON 2013 si prefigge di promuovere la competitività economica, la coesione territoriale e uno sviluppo armonico in Europa. Per il periodo di programmazione 2007-2013 sono a disposizione 47 milioni di Euro. La scadenza della prima chiamata per proposte di progetti è il 22 marzo 2008.
Info: www.espon.eu/mmp/online/website/content (en)