Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

La percezione delle Alpi nella storia della cultura europea

09/03/2006 / alpMedia
La pubblicazione "Die Alpen! Les Alpes!", curata da Jon Mathieu e Simona Boscani Leoni, è costituita da un rapporto di ricerca sulla percezione delle Alpi nella storia della cultura europea a partire da Rinascimento. Il progetto di ricerca, comprendente una parte dedicata alla Svizzera e una internazionale, si basa sull'ipotesi che il discorso sulle Alpi sia moto più diversificato da Paese a Paese di quanto finora supposto.
Qual è stato il rapporto della popolazione alpina con tali discorsi che dalle città giungevano ad essa? Ha fatto proprie identità che mettevano in secondo piano la specificità alpina oppure la accentuavano? I contributi in tedesco, francese e italiano (riassunti in inglese) cercano di dare risposta a queste e altre domande.
Bibliografia: Mathieu, J.; Boscani Leoni, S. (2005): Die Alpen! Les Alpes! - Zur eruopäischen Wahrnehmungsgeschichte seit der Renaissance, Peter Lang AG, Euroäischer Verlag der Wissenschaften, Berna/CH; ISBN 3-03910-774-7; 451 pp.; ordine: www.peterlang.net (de/fr/en)
archiviato sotto: Storia, Letteratura, Società, cultura