Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Rinnovato impegno nelle ricerche nel settore dei sistemi di gestione dei trasporti stradali

29/01/2004 / alpMedia
La società di gestione delle autostrade austriache ASFINAG allestisce un Centro di ricerca e sviluppo per la telematica all'interno del Lakeside Science & Technology Park a Klagenfurt. Nel settore dei trasporti la "tecnologia del futuro" telematica (collegamento di telecomunicazioni e informatica) dovrebbe svolgere la funzione di aumentare la fluidità del traffico e di ridurre il numero delle vittime di incidenti.
Nel settore dei sistemi di gestione dei trasporti stradali, la ASFINAG ha acquisito esperienze in Austria grazie all'introduzione del sistema di pedaggio. Il nuovo centro di ricerca intende consentire il collegamento tra ricerca e sviluppo - in collaborazione con università e scuole universitarie professionali -, così come tra istituti di ricerca e imprese. La Carinzia dovrebbe così ottenere una maggior importanza a livello internazionale come sede economica per le nuove tecnologie.
L'UE intende promuovere la ricerca nel settore dell'interoperabilità dei sistemi di pedaggio e ha perciò commissionato ricerche per verificare in che modo possono essere resi compatibili i diversi sistemi di pedaggio in vigore nella regione alpina, in Italia, Austria, Germania e Svizzera.
Fonti e info: Kärntner Landesregierung 26.01.2004 www.ktn.gv.at (de), EU 16.01.2004 http://ted.publications.eu.int (it)