Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Nuova pubblicazione: Turismo e trasformazioni culturali

27/01/2005 / alpMedia
Nell'ultimo numero della sua rivista annuale la Società Internazionale di Ricerca Storica sulle Alpi ha affrontato il tema "Turismo e trasformazioni culturali". Partendo da diverse prospettive, regionali e tematiche, 19 autori e autrici illustrano gli sviluppi storici del turismo nello spazio alpino.
Oltre a una panoramica generale sulle tappe essenziali dello sviluppo del turismo alpino nei due secoli scorsi, gli articoli sullo sviluppo turistico di tipo regionale si incentrano sulle Alpi slovene, Zermatt e la via del Brennero. Alcuni autori si occupano inoltre di come è cambiata, con l'influenza del turismo, la percezione delle Alpi, dedicandosi alle relative differenze tra lo sguardo di chi viene da fuori e il punto di vista degli abitanti della montagna, il tutto a fronte di testimonianze letterarie in prima persona degli abitanti delle Alpi nonché di letteratura di viaggio, album di villeggiatura e pubblicità. Il numero contiene contributi in lingua francese, italiana e tedesca.
Busset, T.; Lorenzetti, L.; Mathieu, J. (a cura di): Tourisme et changements culturels/ Tourismus und kultureller Wandel. In: Histoire des Alpes - Storia delle Alpi - Geschichte der Alpen 2004/9; Chronos Verlag, Zurigo, 2004; 320 pagine; 24.80 Euro; ISBN 3-0340-0685-3.