Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Gioco di strategia "Transalpin"

17/12/2009 / Verein Alpenstadt des Jahres e.V.
Il nuovo gioco di strategia "Transalpin" si propone di far conoscere ai giovani le interazioni tra i trasporti, l'economia e il turismo, oltre a illustrarne gli effetti sull'ambiente alpino.
"Transalpin" è innanzitutto uno strumento didattico pensato per le classi delle scuole superiori. I giocatori hanno la possibilità di intervenire direttamente nello sviluppo dei trasporti adottando svariate misure sperimentali, come ad esempio il divieto di transito notturno oppure la borsa dei transiti. Possono così apprendere di prima mano quali sono gli effetti dei diversi provvedimenti.
Il materiale didattico è stato realizzato, su iniziativa del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, da operatori professionali in collaborazione con scuole del Tirolo, del Sudtirolo e del Canton Uri. Il progetto è stato sostenuto in particolare dalla Svizzera, dalla Slovenia e dal Land del Tirolo. Il gioco sarà disponibile dal febbraio 2010 e nell'occasione verrà presentato con maggiori dettagli. Per ulteriori informazioni rivolgersi a [email protected]