Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Idrija: l'arte del merletto

14/12/2011 / Verein Alpenstadt des Jahres e.V.
La città di Idrija, che conta 12.000 abitanti ed è situata al margine sudorientale dell'arco alpino, è conosciuta soprattutto per i suoi pizzi e merletti. Nel 2016 organizzerà il congresso mondiale del merletto.
Merletto d'Idrija
Image caption:
Merletto d'Idrija: la "Città alpina dell'anno" si assume le proprie responsabilità per la conservazione del patrimonio culturale e si impegna a svilupparlo in modo sostenibile. © Mediaspeed
Gli organizzatori si attendono un migliaio di ospiti giornalieri e più di 800 partecipanti. Sempre per la tradizione del ricamo, l'anno prossimo Idrija sarà presente a Maribor, "Città alpina dell'anno 2000" e "Capitale europea della cultura 2012". Il 23 marzo 2012, a Maribor, in una sfilata la città d'Idrija presenterà una collezione di abiti da sera ricamati con pizzi.
L'arte del merletto ha una lunga tradizione a Idrija. Nel XVII secolo operai tedeschi e boemi si trasferirono nella città per lavorare nella grande miniera di mercurio. Con le loro mogli, giunse a Idrija anche l'artigianato del ricamo. Dal 1876 nella città c'è un'apposita scuola che insegna a ricamare il "merletto d'Idrija". Quest'estate si è tenuta la 30ª edizione del Festival del merletto d'Idrija. Sono stati presentati dieci modelli di lingerie e 32 abiti da sera, tutti fatti a mano e ricamati con merletti d'Idrija. La sfilata di moda verrà di nuovo presentata il 18 gennaio a Lubiana.
Fonte: comune di Idrija
archiviato sotto: Arte, Società, cultura