Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  
Navigazione

Re.sources

05/03/2020
[Progetto concluso] Acqua, suolo, api, idee, motivazioni o tempo: le Alpi offrono una grande quantità di risorse. Gran parte del capitale naturale è attualmente minacciato, mentre il potenziale sociale per soluzioni più sostenibili in molti casi è ancora carente. Quali sono le mie risorse e quali sono le vostre? Quali sono in pericolo e da quali dipendono le nostre vite? Quali risorse sono necessarie per promuovere uno sviluppo sostenibile nelle Alpi?
Image caption:
(c) CIPRA International

Il progetto Re.sources riunisce persone provenienti da diversi Paesi alpini per affrontare insieme questi temi. L’impostazione persegue un approccio partecipativo basato sui principi della co-creazione tra giovani talenti di età compresa tra 18 e 30 anni, ONG ambientaliste, società civile e politici. I partecipanti a questo progetto transgenerazionale si impegnano per lo sviluppo sostenibile delle Alpi a livello locale, nazionale e internazionale.

Il tema delle risorse sarà approfondito in tre workshop internazionali e durante numerosi job shadowing. Le rappresentanze nazionali della CIPRA, la Consulta dei giovani della CIPRA e gli altri partner del progetto collaborano con i giovani adulti per sviluppare idee e attività su questi temi e realizzarli nei rispettivi Paesi. Essi contribuiscono così a promuovere l’innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile nelle Alpi.

Il progetto biennale Re.sources è un progetto di follow-up di “Living Labs”.

Partner del progetto: CIPRA International (capofila), CIPRA Slovenia, CIPRA Germania, CIPRA Italia, CIPRA Svizzera, CIPRA Francia, Consulta dei giovani della CIPRA, Legambiente Val Pellice (I), l’associazione Canopée (F) e "junges THEATER Liechtenstein" (LI).

Durata del progetto: marzo/agosto 2020 - febbraio 2022 (+ 6 mesi a causa di COVID-19)

Attività:

Workshop internazionali

  • 2020 nella regione Alpes-Maritimes, Francia (online a causa di COVID-19)
  • 2021 in Italia
  • 2022 in Francia (invito)

Apprendimento tramite osservazione in situazione di lavoro

Giovani viaggiano attraverso le Alpi e fanno visita alle varie organizzazioni partner. È un’opportunità unica per conoscere il lavoro delle ONG della regione alpina e per confrontarsi e fare rete con esperti in materia di sviluppo sostenibile. Inoltre i giovani adulti possono dare un contributo di idee e partecipare ad eventi locali. Il progetto offre 40 visite di studio. Chi è interessato può fare domanda via e-mail (vedi contatto).

Attività locali e nazionali

I partner del progetto sviluppano idee e attività sul tema delle risorse insieme ai giovani adulti e le mettono in pratica nei rispettivi Paesi.

Finanziato da:

Image caption:

Informazioni supplementari