Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Buone pratiche

La natura come influencer

09/08/2021
Sempre più persone utilizzano le piattaforme digitali per pianificare i loro tour o si fanno ispirare dai post sui social media. Anche su queste piattaforme sono perciò necessarie informazioni sul comportamento rispettoso della natura nelle aree sensibili.
Image caption:
Belli e in pericolo: gioielli della natura quali il Königssee in Baviera acquisiscono notorietà attraverso i social media e le piattaforme outdoor.

Il pool naturale sopra un lago, una fantastica cascata o una capanna a fianco di una parete rocciosa. Foto come queste si diffondono con una velocità impressionante sulle piattaforme dei social media. E ispirano le persone a venirci - a volte sono in troppi. Il risultato è spazzatura, piante calpestate e animali selvatici spaventati. I responsabili dei parchi nazionali e di altre aree protette reagiscono con i propri post e invitano a sospendere la condivisione di foto di «luoghi segreti». Un altro problema nasce dai portali internet dove si possono condividere itinerari e tracciati GPS. Iniziative come «digitize the planet» vogliono quindi digitalizzare le informazioni su regolamenti locali, leggi e divieti nelle aree protette o chiusure di sentieri, per esempio a causa di lavori forestali. In questo modo, quando si pianifica un tour, si conoscono in anticipo le aree liberamente accessibili e quelle da evitare.

Maggiori informazioni: https://www.digitizetheplanet.org/ (de)

Scheda informativa

Cosa: iniziative per la gestione dei visitatori in Internet

Chi: «Digitize the planet» (Outdooractive), parchi naturali e nazionali

Dove: in tutto l'arco alpino

Quando: dal 2020

Trasferibilità: nelle Alpi il parco naturale Nagelfluhkette/D e il parco nazionale del Triglav/SI partecipano a un progetto con l’associazione «digitize the planet». Reagendo alla «mania dei selfie» nell’area protetta, il parco nazionale di Berchtesgaden ha lanciato un proprio canale Instagram che educa e informa.

14 Buone pratiche

Image caption:

Suggerimenti per una buona gestione dei flussi di visitatori su specialps2.cipra.org