Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Francia

Premio giubileo Wald-Wild-Flur 2005

Notizie

In occasione del suo 50° anniversario "Der Silberne Bruch" (Il ramo d'argento) - fondazione per la protezione del bosco, della fauna selvatica e dei terreni coltivati - assegna un premio Wald-Wild-Flur 2005 con una dotazione di 25.000 franchi svizzeri.

La Francia fa parte degli Stati che non hanno ancora ratificato i protocolli attuativi della Convenzione delle Alpi. Questa situazione dovrebbe modificarsi entro breve tempo, almeno se le cose seguiranno le indicazioni di una Commissione presieduta dal sindaco di Grenoble, Michel Destot. La Commissione ha infatti proposto all'Assemblea Nazionale francese di ratificare tutti i sette protocolli.

In Francia e in Svizzera le autorità hanno approvato nuove disposizioni relative alla gestione del lupo volte a ridurre il conflitto tra gli allevatori e il predatore. Nonostante in Francia siano presenti solo 39 lupi, rispetto ad esempio ai circa 700 dell'Italia, questi sono responsabili di numerosi attacchi alle greggi che pascolano allo stato brado.

Il comune francese di Saint-Gervais nella regione del Monte Bianco lo scorso fine settimana, il 26 giugno, ha lanciato la campagna "La montagne à l'état pur", che dovrebbe proseguire fino alla fine dell'anno. La campagna è iniziata con la spettacolare pulizia di tutta la montagna, dai campi alla base del monte fino alla vetta, comprese le scandalose discariche selvagge di rifiuti nei pressi della Capanna Vallot.