Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Ciak - si gira: costruire il futuro

23/08/2013 / alpMedia
I comuni delle regioni di montagna europee possono avere un ruolo d'avanguardia per le costruzioni sostenibili. Come ciò possa diventare realtà, lo mostra il video "Costruire il futuro".
Image caption:
Riprese nel centro comunale di Lorüns/A: il filmato di MountEE si propone di rafforzare la consapevolezza per interventi di costruzione e ristrutturazione sostenibili. © Medienzoo
L'esperta tecnica svedese Minna dimostra che a lungo termine conviene utilizzare materiali da costruzione più costosi. La sindaca Elisabetta, dall'Italia, spiega quanto sia importante coinvolgere la popolazione locale nella progettazione di edifici pubblici. L'architetto austriaco Michael illustra come l'aria fresca di montagna viene fatta affluire all'interno di locali chiusi. Il video "Costruire il futuro! Come i comuni di montagna europei costruiscono responsabilmente" dà la parola a una serie di persone all'avanguardia nel campo delle costruzioni e ristrutturazioni sostenibili.
Il video fa parte del progetto "MountEE - Sustainable public building", che viene sostenuto dall'Unione Europea nell'ambito del programma "Intelligent Energy Europe". Il progetto si propone di trasmettere ai comuni l'entusiasmo per interventi di costruzione e ristrutturazione sostenibili e dimostrare che in tutte le regioni montane d'Europa è possibile un'architettura esteticamente accattivante e basata su standard ecologici. Nelle regioni pilota vengono costruite reti con comuni, esperti e istituzioni, che aiutano i comuni nella progettazione e nel finanziamento dei loro interventi di costruzione e ristrutturazione. La CIPRA, lead-partner di MountEE e responsabile delle pubbliche relazioni, mette in contatto persone dalle Alpi con rappresentanti del settore dell'edilizia delle aree montane della Scandinavia, del Friuli, delle Alpi francesi e dei Pirenei.
Il filmato "Costruire il futuro" e ulteriori informazioni: www.mountee.eu/it/ ,
www.youtube.com/watch?v=l7qjxEX4gAc
archiviato sotto: Costruire ecologicamente, Edilizia