Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Protezione della natura al servizio dell’uomo

03/06/2015 / alpMedia
Con un ambiente naturale ricco e diversificato aumenta anche la qualità della vita delle persone. Alla conferenza tematica di “Alleanza nelle Alpi” i comuni apprendono come la protezione della natura può contribuire anche a rafforzare il tessuto sociale locale.
Image caption:
Conferenza tematica della Rete di comuni “Alleanza nelle Alpi” a Saint-Martin-de-Belleville: Che valore ha la natura per i comuni? © Saint-Martin-de-Belleville

Una convivenza sociale sana e una natura integra e diversificata rendono i comuni alpini vivibili e attraenti per i rispettivi abitanti e richiamano visitatori. Ci vuole poco però a dilapidare questi punti di forza. Invecchiamento demografico ed emigrazione rischiano di far saltare la struttura sociale nei comuni decentrati. Mentre la dispersione insediativa e la dismissione delle pratiche colturali mettono a rischio il variegato ambiente naturale alpino.

Compete ai comuni, insieme ai rispettivi abitanti, gestire la vita sociale e l’ambiente naturale locale. I buoni esempi non mancano. Nel programma dynAlp-nature della Rete di comuni “Alleanza nelle Alpi”, 24 comuni dall’inizio del 2014 hanno attivato progetti di cooperazione internazionale per occuparsi di protezione della natura coinvolgendo gli abitanti del luogo. Ora si tratta di far conoscere queste storie di successo e di imparare da esse. La conferenza tematica della Rete di comuni si propone come occasione per procedere in tal senso. La manifestazione si terrà dal 19 al 20 giugno 2015 a Saint-Martin-de-Belleville/F. Si discuterà anche del ruolo e del margine d’azione dei comuni alpini in una strategia macroregionale delle Alpi.

Ulteriori informazioni: http://www.alpenallianz.org/it/