Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Italia: nasce l'alleanza delle regioni autonome di montagna

21/04/2005 / CIPRA Internationale Alpenschutzkommission
Recentemente i rappresentanti delle quattro Regioni e Province autonome di montagna Friuli-Venezia Giulia, Sudtirolo, Trentino e Val d'Aosta hanno stretto un'alleanza informale. Lo scopo dell'intesa è lo scambio di idee su importanti questioni di politica agraria. Si intende inoltre presentare con maggiore efficacia gli interessi delle regioni di montagna a Roma e garantire un flusso di informazioni costante e tempestivo dalla capitale.
In futuro sarà così assicurata la presenza delle regioni di montagna a Roma in occasione di colloqui su temi di importanza minore, in quanto una regione rappresenterà gli interessi di tutti e quattro i partner; sulle questioni più importanti si prevede invece di presentare a Roma una posizione comune.
I temi più importanti sono attualmente i piani di sviluppo rurale per il periodo 2007-2013 e l'aggiornamento della legge sulla montagna in corso di discussione a Roma. Le quattro regioni intendono inoltre collaborare più strettamente in materia di formazione e aggiornamento in agricoltura e nell'elaborazione congiunta di progetti sovraregionali.
Fonte: www.provinz.bz.it/lpa/news/news_i.asp (it)
archiviato sotto: Attori/Reti