Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Ospite e a casa

24/04/2019 / alpMedia
Come si prospetta una buona qualità della vita sulle Alpi? Come reimpostare il turismo? La CIPRA Internazionale dedica il suo Rapporto annuale 2018 alla popolazione locale e ai visitatori delle Alpi e illustra come conciliare turismo e qualità della vita all’insegna del motto “Ospite e a casa”.
Image caption:
(c) CIPRA International

Progettato e attuato con intelligenza, il turismo connette diversi ambiti della vita e numerose esigenze della popolazione locale, degli ospiti e dei residenti temporanei nelle Alpi. Un reportage presenta a lettrici e lettori la situazione del centro turistico sloveno di Bled, sovraffollato da una moltitudine di visitatori provenienti da tutto il mondo. In tale località, alla fine di maggio 2018 la CIPRA, in collaborazione con la Rete di comuni “Alleanza nelle Alpi”, ha organizzato il convegno annuale “Turismo alpino: qualità della vita inclusa”. Secondo Barbara Wülser, codirettrice della CIPRA International dall’aprile 2019, l’esempio mostra chiaramente che un turismo eccessivo non giova necessariamente alla popolazione locale. “È importante discutere e gestire lo sviluppo insieme alla popolazione.

L’atteggiamento dei giovani nei confronti della vita è testimoniato dalle foto scattate dai giovani che hanno percorso le Alpi in lungo e in largo viaggiando in modo sostenibile con il “Youth Alpine Interrail Ticket” promosso dalla Consulta dei giovani della CIPRA. I lettori apprenderanno inoltre come la CIPRA Slovenia si batte per la protezione dell’acqua, la CIPRA Francia si impegna per una mobilità ecologica e la CIPRA Italia a favore di un turismo sostenibile. Il Rapporto annuale illustra poi i dibattiti politici, spesso faticosi, affrontati dalla CIPRA.

“L’attuale Rapporto annuale della CIPRA Internazionale mostra che le organizzazioni CIPRA contribuiscono con creatività, perspicacia e charme allo sviluppo delle idee e delle strategie ò necessarie”, spiega Christian Baumgartner, vicepresidente della CIPRA Internazionale .

 

Il Rapporto annuale, in tutte le lingue alpine, è disponibile in versione cartacea o come pdf e può essere richiesto alla CIPRA International ai seguenti recapiti +423 237 53 53, [email protected] oppure scaricato da www.cipra.org/it/cipra/internazionale/pubblicazioni/relazione-annuale

archiviato sotto: alpMedia 3/2019