Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Novità nella rete CIPRA

30/08/2017
Dalla Francia alla Slovenia, nuove forze fanno ingresso nella rete della CIPRA. Con un conseguente contributo di nuove idee.
Image caption:
Jean Horgues-Debat, presidente della CIPRA Francia dall’estate 2017. © CIPRA France

Da questa estate Jean Horgues-Debat è il nuovo presidente della CIPRA Francia. Egli subentra ad Alain Boulogne, che aveva detenuto l’incarico negli ultimi sei anni. Jean Horgues-Debat è uno dei fondatori ed ex direttore di Adrets, un’associazione che promuove l’accesso ai servizi nelle Alpi e la sua missione è sempre stata orientata alle esigenze delle persone residenti nelle regioni di montagna. Grazie alle sue competenze e a una solida rete nelle Alpi meridionali, egli potrà pertanto dare un prezioso contributo alla CIPRA. “Non sempre le vecchie ricette sono le migliori”, afferma il nuovo presidente. “Personalmente sono particolarmente interessato a sviluppare e perfezionare l’idea delle innovazioni sociali per individuare nuove risposte alle esigenze di uno sviluppo sostenibile”.

Špela Berlot è diventata direttrice della CIPRA Slovenia all’inizio del 2017. Con i suoi 26 anni ha portato una ventata di aria fresca e nuovo slancio. È entrata in contatto con il lavoro della CIPRA partecipando a “I-LivAlps”, una serie di seminari dedicati all’approfondimento delle sfide principali della nostra società con un approccio basato sullo scambio intergenerazionale e la partecipazione giovanile. La giovane geografa auspica che la CIPRA Slovenia possa ottenere più incarichi, in modo da potersi rafforzare con il contributo di nuovo collaboratori. Prima di lei Anamarija Jere aveva diretto la CIPRA Slovenia per undici anni.

Nell’ultimo anno alcuni cambiamenti sono avvenuti anche presso la CIPRA Svizzera: Patrik Schönenberger è succeduto a Reto Solèr. Il nuovo presidente, enologo, originario della Svizzera occidentale di lingua tedesca, si propone di portare avanti i temi della cultura e dell’immigrazione.

 

Fonti e ulteriori informazioni:

www.cipra.org/it/cipra/internazionale/progetti/in-corso/i-livalps , www.adrets-asso.fr (fr)

archiviato sotto: alpMedia 06/2017, CIPRA