Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Pubblicazione: le conseguenze del cambiamento climatico per le Alpi

06/12/2007 / alpMedia
È recentemente uscita, a cura del Ministero tedesco dell'ambiente, la versione inglese dell'opuscolo "Cambiamento climatico nelle Alpi - fatti, conseguenze, adattamento".
La pubblicazione presenta i fondamenti scientifici del cambiamento climatico, le conseguenze di tale cambiamento e il significato della Convenzione delle Alpi in questo contesto. L'opuscolo è disponibile in formato PDF oppure ne può essere richiesto l'invio gratuito.
Le Alpi sono un ecosistema unico e reagiscono in modo particolarmente sensibile ai cambiamenti, poiché da nessuna parte in Europa si concentrano tanti ambienti naturali delicati su una superficie relativamente limitata. In seguito ai cambiamenti del clima, le Alpi sono dunque interessate da un riscaldamento superiore alla media, da una maggiore probabilità di precipitazioni estreme e da ondate di calore, per cui molte piante alpine risultano minacciate. Ma la regione alpina ha anche l'opportunità di mettersi in evidenza come regione modello per la protezione del clima.
Info e download: www.bmu.de/english/climate/downloads/doc (en/de)