Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

In diminuzione il traffico merci di transito per la chiusura dell'autostrada del Gottardo

06/09/2006 / alpMedia
In seguito alla chiusura dell'autostrada del Gottardo per il pericolo di caduta massi per tutto il mese di giugno 2006, attraverso le Alpi sono transitati 30.000 Tir in meno rispetto al giugno 2005.
Ciononostante nei Paesi confinanti non si è verificato un aumento del traffico pesante. Non si sono pertanto rilevati indizi di traffico di aggiramento attraverso la Francia o l'Austria in seguito a tale chiusura.
Secondo i dati rilevati dall'Ufficio federale dei trasporti, nel giugno 2006 hanno attraversato le Alpi sull'asse del Gottardo quasi 80.000 veicoli pesanti in meno rispetto al giugno 2005. Di questi, circa 50.000 hanno superato le Alpi sugli altri tre valichi svizzeri, il Sempione, il Gran San Bernardo e il San Bernardino, e anche l'autostrada viaggiante ha trasportato circa 1.000 autocarri in più rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Complessivamente tuttavia nel giugno 2006 hanno attraversato l'arco alpino circa 30.000 Tir in meno rispetto al 2005. Probabilmente una parte dei trasporti è stata trasferita su rotaia, è stata rinviata ad una data successiva oppure si sono scelti fornitori che non erano obbligati ad attraversare le Alpi per consegnare la merce.
Fonte: www.news.admin.ch/message (de/fr/it)